Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato la legge sulla confisca dei beni per la diffusione di informazioni false sulle Forze armate russe. Il decreto è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale. In particolare, la legge prevede la confisca di beni e proprietà “acquisite attraverso attività illegali o utilizzate per commettere o finanziare reati”. La misura potrà essere applicata ai cittadini accusati di aver compiuto azioni dirette contro la sicurezza russa e per insulti pubblici nei confronti dell’esercito e il discredito delle Forze armate del Paese. La misura entra in vigore dopo dieci giorni dalla sua pubblicazione.
Giò Barbera
Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti.
Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988.
Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv