Xi: 'Cina e Russia rafforzino la fiducia strategica e uniscano il Sud globale'

Ago 28, 2025 - 00:29
 0  21
Xi: 'Cina e Russia rafforzino la fiducia strategica e uniscano il Sud globale'

Cina e Russia dovrebbero “portare avanti la loro tradizionale amicizia”, “approfondire la fiducia strategica”, “unire i Paesi del Sud globale” e “promuovere lo sviluppo di un ordine internazionale più giusto ed equo”. Così il presidente cinese, Xi Jinping, nel colloquio tenuto oggi, 26 agosto, a Pechino, con Vjacheslav Volodin, presidente della Duma di Stato russa (la camera bassa del parlamento).

Stando al resoconto dei media cinesi, Xi ha sottolineato che “la cooperazione legislativa è una componente indispensabile del partenariato di coordinamento strategico onnicomprensivo sino-russo nella nuova era”. Ha pertanto auspicato “un attivo scambio di esperienze” tra Mosca e Pechino funzionale a creare “garanzie legislative più solide per la cooperazione strategica tra Cina e Russia e per gli scambi in vari settori, nelle nuove circostanze”. Per Volodin, la cooperazione tra i due Paesi ha raggiunto “risultati ragguardevoli” grazie alla guida di Xi e Vladimir Putin. La Duma di Stato è dunque impegnata a “rafforzare gli scambi e la cooperazione tra gli organi legislativi russo e cinese e a compiere ogni sforzo per promuovere ulteriori risultati nelle relazioni bilaterali”.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Redazione Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore di Radiocom.tv