200 missili iraniani su Israele, l'Idf: 'L'attacco avrà gravi conseguenze'
Sono stati circa 200 i missilie i droni lanciati da Teheran verso Israele. Tutti sarebbero stati intercettati. "Abbiamo colpito tre basi militari israeliane vicino a Tel Aviv", hanno reso noto con un comunicato diffuso a Teheran i Guardiani della rivoluzione. La televisione pubblica iraniana ha poi aggiunto che nell'attacco sono stati utilizzati missili ipersonici.
"La vittoria viene da Dio e la conquista è vicina", ha scritto il leader iraniano Ali Khamenei in un post su X dopo l'attacco missilistico su Israele. A Teheran gruppi di persone hanno manifestato davanti all'ambasciata palestinese, sventolando la bandiera di Hezbollah.
Secondo la Casa Bianca, l'attacco di Teheran a Israele sembra essere stato "sconfitto e reso inefficace", grazie alla professionalità dell'Idf e al supporto americano.
Si registra una sola vittima nell'attacco portato dall'Iran a Israele. Si tratta di un palestinese colpito a Gerico, in Cisgiordania. La notizia è stata confermata dall'esercito israeliano. A Tel Aviv si segnalano due feriti leggeri colpiti da schegge, mentre altre persone sono state medicate dopo essere cadute nella calca, mentre si recavano nei rifugi, o assistite perché colpite da attacchi d'ansia.
Il raid non ha causato né vittime né danni ingenti a siti o infrastrutture del Paese. A sostenerlo è stato il consigliere per la sicurezza nazionale, Jake Sullivan, in un briefing con la stampa.
L'Aeronautica militare israeliana continuerà a colpire con forza in Medio Oriente". Lo ha detto il portavoce delle Forze di difesa israeliane (Idf), Daniel Hagari.
Hagari ha aggiunto: "I sistemi di difesa aerea israeliani e statunitensi hanno operato in modo efficace. C'è stata una stretta cooperazione nel rilevamento e nell'intercettazione".
La rivendicazione iraniana
Le Guardie della Rivoluzione iraniane hanno dichiarato che l'attacco missilistico contro Israele è stata una risposta all'uccisione del capo di Hezbollah, Hassan Nasrallah, avvenuta la settimana scorsa, e a quella del leader di Hamas.
"In risposta al martirio di (leader di Hamas) Ismail Haniyeh, Hassan Nasrallah e (comandante delle Guardie) Nilforoshan, abbiamo preso di mira il cuore dei territori occupati (Israele)", hanno dichiarato le Guardie in un comunicato riportato dall'agenzia di stampa Fars.
Iran: "Risposta legittima agli atti terroristici di Israele"
"La risposta legale, razionale e legittima dell'Iran agli atti terroristici del regime sionista, che hanno coinvolto cittadini e interessi iraniani e violato la sovranità nazionale della Repubblica islamica dell'Iran, è stata debitamente eseguita. Se il regime sionista osasse rispondere o commettere ulteriori atti di malevolenza, ne conseguirebbe una successiva e schiacciante risposta. Si consiglia agli stati regionali e ai sostenitori dei sionisti di separarsi dal regime". Lo ha scritto su X la Missione iraniana all'Onu.
Alti funzionari iraniani hanno detto all'agenzia Reuters che Teheran avrebbe informato la Russia prima degli attacchi missilistici su Israele.
Qual è la tua reazione a questa notizia?