200 missili iraniani su Israele, l'Idf: 'L'attacco avrà gravi conseguenze'

Ott 2, 2024 - 05:57
 0  12
200 missili iraniani su Israele, l'Idf: 'L'attacco avrà gravi conseguenze'

Sono stati circa 200 i missilie i droni lanciati da Teheran verso Israele. Tutti sarebbero stati intercettati. "Abbiamo colpito tre basi militari israeliane vicino a Tel Aviv", hanno reso noto con un comunicato diffuso a Teheran i Guardiani della rivoluzione. La televisione pubblica iraniana ha poi aggiunto che nell'attacco sono stati utilizzati missili ipersonici.

"La vittoria viene da Dio e la conquista è vicina", ha scritto il leader iraniano Ali Khamenei in un post su X dopo l'attacco missilistico su Israele. A Teheran gruppi di persone hanno manifestato davanti all'ambasciata palestinese, sventolando la bandiera di Hezbollah.

Secondo la Casa Bianca, l'attacco di Teheran a Israele sembra essere stato "sconfitto e reso inefficace", grazie alla professionalità dell'Idf e al supporto americano.

Si registra una sola vittima nell'attacco portato dall'Iran a Israele. Si tratta di un palestinese colpito a Gerico, in Cisgiordania. La notizia è stata confermata dall'esercito israeliano. A Tel Aviv si segnalano due feriti leggeri colpiti da schegge, mentre altre persone sono state medicate dopo essere cadute nella calca, mentre si recavano nei rifugi, o assistite perché colpite da attacchi d'ansia.

Il raid non ha causato né vittime né danni ingenti a siti o infrastrutture del Paese. A sostenerlo è stato il consigliere per la sicurezza nazionale, Jake Sullivan, in un briefing con la stampa.

L'Aeronautica militare israeliana continuerà a colpire con forza in Medio Oriente". Lo ha detto il portavoce delle Forze di difesa israeliane (Idf), Daniel Hagari.

Hagari ha aggiunto: "I sistemi di difesa aerea israeliani e statunitensi hanno operato in modo efficace. C'è stata una stretta cooperazione nel rilevamento e nell'intercettazione".

La rivendicazione iraniana

Le Guardie della Rivoluzione iraniane hanno dichiarato che l'attacco missilistico contro Israele è stata una risposta all'uccisione del capo di Hezbollah, Hassan Nasrallah, avvenuta la settimana scorsa, e a quella del leader di Hamas.

"In risposta al martirio di (leader di Hamas) Ismail Haniyeh, Hassan Nasrallah e (comandante delle Guardie) Nilforoshan, abbiamo preso di mira il cuore dei territori occupati (Israele)", hanno dichiarato le Guardie in un comunicato riportato dall'agenzia di stampa Fars.

Iran: "Risposta legittima agli atti terroristici di Israele"

"La risposta legale, razionale e legittima dell'Iran agli atti terroristici del regime sionista, che hanno coinvolto cittadini e interessi iraniani e violato la sovranità nazionale della Repubblica islamica dell'Iran, è stata debitamente eseguita. Se il regime sionista osasse rispondere o commettere ulteriori atti di malevolenza, ne conseguirebbe una successiva e schiacciante risposta. Si consiglia agli stati regionali e ai sostenitori dei sionisti di separarsi dal regime". Lo ha scritto su X la Missione iraniana all'Onu.

Alti funzionari iraniani hanno detto all'agenzia Reuters che Teheran avrebbe informato la Russia prima degli attacchi missilistici su Israele.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv