A Imperia, un viaggio alla scoperta dei sapori piemontesi

Ott 16, 2023 - 18:54
Ott 16, 2023 - 18:58
 0  34
A Imperia, un viaggio alla scoperta dei sapori piemontesi

Un viaggio alla scoperta dei sapori dell’area più occidentale d’Italia. All’Antica Taverna di via Carducci, nel cuore di Porto Maurizio a Imperia, giovedì 19 ottobre, è in programma un enogastronomico con una degustazione guidata da Stefano Semeria, sommelier internazionale Aspi. E’ prevista una degustazione di tre vini e tre formaggi e a seguire la cena. I vini che verranno presentati nel corso dell’evento sono quelli della Cascina Goregn di Castagnito, un’azienda agricola piemontese a conduzione famigliare della zona del Roero. Spiega Alessandro Goregn che, con la sorella e i genitori, si occupa dell’azienda: “È stata fondata dalla bisnonna, ora siamo alla quarta generazione. Siamo un’azienda green, dal 2008 non utilizziamo più diserbanti o concimi chimici e il nostro impegno in questo ambito è stato premiato con la certificazione ‘The Green Experience’. Abbiamo in vigna sei varietà di uva e ci occupiamo anche della produzione di nocciole.  I vini che produciamo sono: la Favorita, due Roero Arneis, uno affinato in acciaio e uno al 50 per cento in acciaio e 50 per cento in legno, un rosé con Nebbiolo e Arneis, mentre tra i rossi ci sono il Brachetto secco, il Nebbiolo e il Barbera in due versioni, affinati in acciaio e cemento oppure in legno”.

formaggi che saranno presentati arrivano dalla Castagnino di Ormea, un’azienda agricola a conduzione famigliare nata all’inizio del secolo scorso.  I prodotti principali sono quelli lattiero-caseari, come il burro, la ricotta stagionata o fresca, i formaggi a latte vaccino o misto e infine le castagne secche.

Il menù della cena prevede: per primo, linguine con acciughine, scorza di limone e pangrattato accompagnate da un Arneis; per secondo, spezzatino di cinghiale con verdure al forno accompagnato da un Barbera; per dolce, crostata con marmellata di fichi e noci accompagnata da un Moscato.

La degustazione dei vini e formaggi inizia alle 18.30, al costo di 15 euro, dalle ore 20 sarà servita la cena al costo di 35 euro. Per info e prenotazioni: 393 950 0121 (Sergio)

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv