A Imperia, un viaggio alla scoperta dei sapori piemontesi
Un viaggio alla scoperta dei sapori dell’area più occidentale d’Italia. All’Antica Taverna di via Carducci, nel cuore di Porto Maurizio a Imperia, giovedì 19 ottobre, è in programma un enogastronomico con una degustazione guidata da Stefano Semeria, sommelier internazionale Aspi. E’ prevista una degustazione di tre vini e tre formaggi e a seguire la cena. I vini che verranno presentati nel corso dell’evento sono quelli della Cascina Goregn di Castagnito, un’azienda agricola piemontese a conduzione famigliare della zona del Roero. Spiega Alessandro Goregn che, con la sorella e i genitori, si occupa dell’azienda: “È stata fondata dalla bisnonna, ora siamo alla quarta generazione. Siamo un’azienda green, dal 2008 non utilizziamo più diserbanti o concimi chimici e il nostro impegno in questo ambito è stato premiato con la certificazione ‘The Green Experience’. Abbiamo in vigna sei varietà di uva e ci occupiamo anche della produzione di nocciole. I vini che produciamo sono: la Favorita, due Roero Arneis, uno affinato in acciaio e uno al 50 per cento in acciaio e 50 per cento in legno, un rosé con Nebbiolo e Arneis, mentre tra i rossi ci sono il Brachetto secco, il Nebbiolo e il Barbera in due versioni, affinati in acciaio e cemento oppure in legno”.
I formaggi che saranno presentati arrivano dalla Castagnino di Ormea, un’azienda agricola a conduzione famigliare nata all’inizio del secolo scorso. I prodotti principali sono quelli lattiero-caseari, come il burro, la ricotta stagionata o fresca, i formaggi a latte vaccino o misto e infine le castagne secche.
Il menù della cena prevede: per primo, linguine con acciughine, scorza di limone e pangrattato accompagnate da un Arneis; per secondo, spezzatino di cinghiale con verdure al forno accompagnato da un Barbera; per dolce, crostata con marmellata di fichi e noci accompagnata da un Moscato.
La degustazione dei vini e formaggi inizia alle 18.30, al costo di 15 euro, dalle ore 20 sarà servita la cena al costo di 35 euro. Per info e prenotazioni: 393 950 0121 (Sergio)
Qual è la tua reazione a questa notizia?