L’8 e il 9 novembre a Savona si terrà l’inaugurazione del Museo Diffuso della Memoria, dedicato agli attentati terroristici del biennio 1974-1975. L’iniziativa, promossa dal Comune e da diversi enti locali, intende documentare una fase storica segnata dalla cosiddetta “strategia della tensione” e dalla risposta civile della città. Il progetto museale si articola in un percorso a dieci tappe che ripercorrono eventi e luoghi simbolo del periodo tra aprile 1974 e maggio 1975, quando una serie di dodici attentati dinamitardi provocò due vittime e circa venti feriti.
Redazione
Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti.
Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988.
Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore di Radiocom.tv