Aeroporti, via libera ai liquidi nel bagaglio a mano
Nei principali aeroporti europei dotati di scanner di ultima generazione sarà finalmente consentito trasportare liquidi, aerosol e gel (LAGs) in contenitori fino a 2 litri per pezzo, senza doverli estrarre dal bagaglio a mano durante i controlli .
- La data ufficiale di partenza del nuovo protocollo è il 26 luglio 2025, con Fiumicino che attua immediatamente le novità, a partire dalle ore 3 del mattino .
- In Italia, gli scali già pronti sono: Milano Malpensa e Linate, Roma Fiumicino, Bergamo, Bologna, Catania e Torino. In questi aeroporti il nuovo sistema permetterà di portare liquidi fino a 2 litri per contenitore direttamente in cabina .
Eccezioni ancora in vigore
- I voli diretti verso Stati Uniti e Israele o quelli in transito tramite scali che utilizzano scanner radiogeni tradizionali mantengono il limite dei 100 ml per contenitore, con bustina da 1 litro obbligatoria .
- I limiti restano in vigore anche per chi parte da paesi extra UE non inclusi tra quelli specificamente esclusi (Canada, Svizzera, Stati Uniti, ecc.) .
Qual è la tua reazione a questa notizia?