Aeroporti, via libera ai liquidi nel bagaglio a mano

Lug 27, 2025 - 00:53
 0  32
Aeroporti, via libera ai liquidi nel bagaglio a mano

Nei principali aeroporti europei dotati di scanner di ultima generazione sarà finalmente consentito trasportare liquidi, aerosol e gel (LAGs) in contenitori fino a 2 litri per pezzo, senza doverli estrarre dal bagaglio a mano durante i controlli .

  • La data ufficiale di partenza del nuovo protocollo è il 26 luglio 2025, con Fiumicino che attua immediatamente le novità, a partire dalle ore 3 del mattino  .
  • In Italia, gli scali già pronti sono: Milano Malpensa e Linate, Roma Fiumicino, Bergamo, Bologna, Catania e Torino. In questi aeroporti il nuovo sistema permetterà di portare liquidi fino a 2 litri per contenitore direttamente in cabina .

Eccezioni ancora in vigore

  • I voli diretti verso Stati Uniti e Israele o quelli in transito tramite scali che utilizzano scanner radiogeni tradizionali mantengono il limite dei 100 ml per contenitore, con bustina da 1 litro obbligatoria .
  • I limiti restano in vigore anche per chi parte da paesi extra UE non inclusi tra quelli specificamente esclusi (Canada, Svizzera, Stati Uniti, ecc.) .

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Redazione Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore di Radiocom.tv