AGCOM intende contrastare le frodi tramite sms

Mag 24, 2023 - 08:31
 0  12
AGCOM intende contrastare le frodi tramite sms

AGCOM intende contrastare le frodi tramite sms per raggiungere questo obiettivo, l’Autorità ha presentato una nuova regolamentazione che mira a regolare il sistema degli “alias”, che consente di inviare un messaggio di testo mostrando un nome (ad esempio di un’azienda) al mittente, anche se il numero non è salvato nella rubrica. 

Come definito da AGCOM, gli operatori non dovranno più accettare SMS con alias da soggetti che non risiedono in Italia. Questi messaggi dovranno essere bloccati. Per gli utenti, inoltre, deve sempre esserci la possibilità di contattare nuovamente il soggetto dietro un alias specifico, in modo da poter verificare la sua identità.

Il sistema attuale risale a una regolamentazione del 2013 che, nel recente passato, si è dimostrata difficoltosa da applicare per gli operatori del settore. Con la nuova regolamentazione, tuttavia, AGCOM mira a contrastare più efficacemente le frodi tramite SMS.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv