Al via il reclutamento di volontari per il primo studio clinico sull'uomo di Neuralink

Sep 21, 2023 - 12:08
 0  19
Al via il reclutamento di volontari per il primo studio clinico sull'uomo di Neuralink

Martedì scorso è iniziato il reclutamento di volontari per il primo studio clinico sull'uomo di Neuralink, la startup di Elon Musk che lavora allo sviluppo di interfacce neurali impiantabili allo scopo di “ripristinare l'indipendenza e migliorare la vita”.

Nell'ambito del suo studio Prime (acronimo di Precise Robotically Implanted Brain-Computer Interface) Neuralink inizierà a offrire impianti cerebrali per valutare sia la sicurezza dell'impianto sia quella del robot chirurgico (il macchinario che inserisce il chip nell'uomo) e testare la funzionalità iniziale della BCI (Brain-Computer Interface) per “consentire alle persone con tetraplegia di controllare i dispositivi esterni con il pensiero”.

 Il via libera - rende noto la startup - è arrivato da parte di un comitato di revisione indipendente.

Sul sito aziendale è possibile iscriversi al cosiddetto “registro dei pazienti” se in possesso dei seguenti requisiti: persone maggiorenni che abitano negli Stati Uniti e affetti da quadriplegia, paraplegia, perdita della vista, perdita dell'udito, incapacità di parlare e/o grave amputazione agli arti (sopra o sotto il gomito e/o sopra o sotto il ginocchio).

Ai pazienti che decideranno di partecipare alla sperimentazione verrà impiantato chirurgicamente un chip nella parte del cervello che controlla l'intenzione di muoversi che registrerà e invierà i segnali cerebrali a un'applicazione.

L'obiettivo iniziale del progetto è quello di "garantire alle persone la capacità di controllare il cursore o la tastiera di un computer usando solo il pensiero", scrive l'azienda.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv