Kiev sotto attacco, 40 edifici colpiti

Sep 21, 2023 - 12:07
 0  21
Kiev sotto attacco, 40 edifici colpiti

Quasi 40 edifici sono stati danneggiati e oltre 20 persone sono rimaste ferite in seguito agli attacchi missilistici russi della notte scorsa: lo ha reso noto su Telegram il primo ministro ucraino, Denys Shmyhal, come riporta Ukrinform. 

"Nella notte la Russia ha sparato 43 missili contro città pacifiche in Ucraina. A seguito di questo attacco terroristico, circa 40 edifici sono stati danneggiati e due dozzine di persone sono rimaste ferite. I nostri soccorritori stanno rimuovendo le macerie dalle prime ore del mattino, estraendo i feriti e fornendo tutta l'assistenza necessaria. Li ringrazio per il loro servizio", ha affermato Shmyhal. "Resisteremo e vinceremo", ha aggiunto. Come annunciato in precedenza dal comandante in capo delle forze armate di Kiev, Valery Zaluzhny, le forze di difesa aerea ucraine hanno abbattuto 36 dei 43 missili da crociera russi. Un albergo è stato distrutto a Cherkasy, dove 10 persone sono rimaste ferite e altre 10 sono state evacuate. A Kiev sono stati registrati danni nei distretti di Darnytskyi, Solomyanskyi e Shevchenkivskyi a causa della caduta di detriti di missili abbattuti dalle difese aeree. Nel distretto di Darnytskyi sono scoppiati incendi. Sette persone sono rimaste ferite, tra cui una bambina di 9 anni. A Kharkiv sono stati segnalati danni a diversi magazzini, oltre a strutture industriali e abitazioni: tre civili sono rimasti feriti. Danni sono stati segnalati anche nella regione di Rivne. Nella regione di Leopoli, i russi hanno colpito una zona industriale.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv