Alassio capitale per due giorni dei Randonneur con il Meeting d’Autunno

Nov 8, 2024 - 14:29
 0  10
Alassio capitale per due giorni dei Randonneur con il Meeting d’Autunno

Alassio capitale per due giorni – sabato 9 e domenica 10 novembre – dei Randonneur, con il Meeting d’Autunno organizzato da Ari Audax Randonneur Italia, dal Gruppo Sportivo Ponente Ligure e dalla società multiservizi partecipata del Comune di Alassio, Gesco, con il patrocinio dell’Assessorato allo Sport.
Un appuntamento che vedrà la partecipazione dei delegati provenienti da tutte le regioni italiane aderenti all’Ari Audax Randonneur Italia. Alassio, dal 2018, ospita la “Randonnée del Muretto”, un appuntamento fisso del calendario nazionale, ma non solo, vista anche la partecipazione di molti atleti anche della vicina Costa Azzurra.
Gli sforzi dell’organizzazione sono stati premiati con la decisione di organizzare ad Alassio il raduno nazionale dei vertici dell’Ari Audax Randonneur Italia, presso l’Hotel Garden. Il programma prevede per sabato 9 novembre alle 9,30 una Pedalata del “Meeting d’autunno” di 45 chilometri. Previste le scalate di Colla Micheri e del Testico, due asperità rese note dal Trofeo Laigueglia. Il dislivello totale è di 940 metri.
Il giorno successivo, domenica 10 novembre, alle 9,30 l’accreditamento per l’assemblea e la consegna dei gadget. Quindi alle 10 è prevista l’assemblea, a cui seguirà il pranzo. Sono previsti momenti di proiezione di eventi 2024, la presentazione del bilancio di chiusura 2024 relativamente a tutte le partecipazioni celebrate sotto l’egida dell’ARI AUDAX, la presentazione del calendario 2025, la premiazione “MASTER AUDAX” ai tre partecipanti che nel corso delle manifestazioni hanno conseguito i brevetti percorrendo il maggior numero di chilometri e la premiazione alle società che complessivamente nel corso del 2025 hanno percorso il maggior numero di km con i propri tesserati.
“Le randonnée – come spiegano gli organizzatori del Meeting di Alassio – sono eventi sportivi di grande rilievo. Si disputano su distanze di 100, 200, 300, 400, 600 e 1200 chilometri. La manifestazione più famosa al mondo è sicuramente la Parigi-Brest-Parigi che si disputa con cadenza quadriennale, previa dimostrazione di avere conseguito quattro brevetti ovvero sia avere portato a termine le distanze di 200, 300, 400 e 600 chilometri nei primi sei mesi dell’anno della manifestazione. Ad Alassio, da ormai sette anni, viene organizzata la Randonnée del Muretto. Dopo il successo di partecipanti dell’anno scorso, Ari Audax Randonneur Italia ha deciso di tornare nella città della Baia del Sole per organizzare il Meeting d’Autunno nazionale”.
L’assessore allo Sport del Comune di Alassio, Roberta Zucchinetti, dichiara: “Siamo molto lieti di ospitare nuovamente ad Alassio il Meeting d’Autunno dei Randonneur, e diamo un caloroso benvenuto ai numerosi atleti provenienti da tutta Italia e dalla Francia per questo evento che valorizza la vocazione sportiva di Alassio e che promuove il turismo in un periodo autunnale che dà la possibilità di apprezzare al meglio la bellezza del nostro territorio. Un grazie sentito ad ARI Audax, al Gruppo Sportivo Ponente Ligure e a Gesco per il loro impegno in questa iniziativa che rafforza Alassio come meta di primissimo piano per il ciclismo”.
La randonnée come disciplina è nata in Francia e il regolamento è stato scritto e fatto applicare in tutto il mondo dall’Ari Audax Club Parisienne (ACP) che organizza dal 1931, ogni 4 anni, la Parigi Brest Parigi, ormai considerata da tutti come l’Olimpiade delle randonnée, a cui per partecipare è necessario conseguire un certo numero di brevetti ufficiali (ACP) riconosciuti dall’associazione parigina. Questo attraverso una rete internazionale di referenti qualificati a livello nazionale che hanno il compito e l’autorizzazione formale a rilasciarli. In Italia questo organismo è l’ARI Audax (Randonneur Italia).

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv