Il presidente russo Vladimir Putin rompe il silenzio sulle presidenziali americane, in chiusura dell'importante forum Valdai a Sochi, sul Mar Nero. Al presidente eletto Donald Trump manda "congratulazioni cordiali" e apre sull'Ucraina: del suo piano di pace dice che è "un'iniziativa degna di attenzione". Seguono complimenti per il coraggio dimostrato dopo essere stato ferito da un attentatore a Butler, durante la campagna elettorale. Le parole su Trump sono arrivate dopo due ore di accuse all'Occidente, secondo Putin “sul viale del tramonto mentre sorge un nuovo ordine mondiale”. E la Nato, per il presidente, è “ormai priva di senso”.
Giò Barbera
Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti.
Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988.
Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv