Anche un'italiana tra i semifinalisti del Premio Paganini di Genova

Ott 19, 2023 - 12:36
 0  15
Anche un'italiana tra i semifinalisti del Premio Paganini di Genova

Tre europei e nove asiatici si sfideranno per accedere alla fase finale del prestigioso Premio Paganini. La giuria, presieduta da Salvatore Accardo, ha selezionato i 12 candidati che avranno l’opportunità di partecipare alla fase semifinale. Tra i concorrenti ci sono tre giapponesi, tre cinesi, due coreani, un taiwanese, un olandese, un tedesco e un’italiana di 23 anni di nome Sara Zeneli. Le semifinali del Premio Paganini si terranno venerdì e sabato presso il Teatro Carlo Felice. L’inizio delle esibizioni è previsto per le ore 10. Durante la competizione, i concorrenti dovranno eseguire una Sonata composta dopo il 1781, una Sonata del Novecento, una composizione di Paganini scelta tra un’ampia antologia indicata nel bando e una composizione virtuosistica per violino e pianoforte o per violino solo. Le pianiste accompagnatrici saranno Maria Grazia Bellocchio, Monica Cattarossi e Valentina Messa.

Tre europei e nove asiatici si sfideranno per accedere alla fase finale del prestigioso Premio Paganini. La giuria, presieduta da Salvatore Accardo, ha selezionato i 12 candidati che avranno l’opportunità di partecipare alla fase semifinale. Tra i concorrenti ci sono tre giapponesi, tre cinesi, due coreani, un taiwanese, un olandese, un tedesco e un’italiana di 23 anni di nome Sara Zeneli.

Le semifinali del Premio Paganini si terranno venerdì e sabato presso il Teatro Carlo Felice. L’inizio delle esibizioni è previsto per le ore 10. Durante la competizione, i concorrenti dovranno eseguire una Sonata composta dopo il 1781, una Sonata del Novecento, una composizione di Paganini scelta tra un’ampia antologia indicata nel bando e una composizione virtuosistica per violino e pianoforte o per violino solo. Le pianiste accompagnatrici saranno Maria Grazia Bellocchio, Monica Cattarossi e Valentina Messa.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv