L’Italia sospende l’operatività degli accordi di Schengen

Ott 19, 2023 - 12:30
Ott 19, 2023 - 12:31
 0  16
L’Italia sospende l’operatività degli accordi di Schengen

L’Italia sospende l’operatività degli accordi di Schengen e ripristina i controlli alla frontiera con la Slovenia. Come si legge sul Corriere della Sera, il provvedimento “si è reso necessario per l’aggravarsi della situazione in Medio Oriente, l’aumento dei flussi migratori lungo la rotta balcanica e soprattutto per questioni di sicurezza nazionale, e me ne assumo la piena responsabilità” ha infirmato via  social la premier Giorgia Meloni.  Il Governo italiano ha comunicato la decisione alla Commissione europea e agli Stati: i controlli saranno reintrodotti da sabato prossimo fino al 30 ottobre con possibilità di essere prolungati. In tutto sono undici i Paesi dell’area Schengen ad avere ripristinato i controlli ai confini: oltre all’Italia anche Austria, Germania, Francia, Repubblica Ceca, Polonia, Slovacchia, Svezia, Danimarca e Norvegia, che non fa parte dell Ue, e la Slovenia che lo ha annunciato ieri sera. La Germania manterrà il provvedimento fino al 25 ottobre ai confini con Polonia, Repubblica Ceca e Svizzera e con l’Austria fino all’11 maggio 2024. La Francia ha ripristinato i controlli lungo i suoi confini fino al 30 aprile per le minacce terroristiche e la situazione delle frontiere esterne.

Le conseguenze sulla sicurezza europea del conflitto in Medio Oriente saranno discusse oggi dai 27 ministri dell’Interno, che si incontrano a Lussemburgo.

L’altro tema centrale è quello dei rimpatri, come hanno evidenziato i premier di Svezia e Belgio Ukf Kristersson ed Alexander De Croo, con la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen: “Alle persone che sono considerate una minaccia per la sicurezza e hanno ricevuto un ordine di rimpatrio  - ha detto von der Leyen - attualmente può essere chiesto di andarsene volontariamente: dobbiamo cambiare urgentemente questa situazione”.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv