Brasile: mega operazione di polizia a Rio de Janeiro, almeno 64 morti

Ott 30, 2025 - 00:06
 0  32
Brasile: mega operazione di polizia a Rio de Janeiro, almeno 64 morti

È di almeno 64 morti, di cui quattro agenti di polizia, il bilancio delle vittime degli scontri registrati a seguito di una mega operazione condotta nella zona nord di rio de Janeiro, in Brasile, contro elementi della potente banda Comando Vermelho. Le manovre della polizia, che hanno portato anche a 81 arresti, sono parte della Operacao contencao, una iniziativa che il governo dello Stato di Rio porta avanti in modo permanente per il contrasto alle organizzazioni criminali.

Questa mattina, almeno 2.500 elementi delle forze di sicurezza sono stati inviati nella periferia della città per eseguire 100 mandati d’arresto. Gli agenti sono stati però accolti dal fuoco esploso dai trafficanti, a loro volta protetti da barricate di fortuna date alle fiamme. Un video diffuso in rete testimonia uno dei momenti di tensione vissuti nella zona, con quasi 200 colpi d’arma da fuoco sparati in meno di un minuto. La Polizia ha parlato inoltre di ordigni esplosivi lanciati con droni e di numerosi blocchi stradali eretti dalle bande in vari punti della città.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Redazione Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore di Radiocom.tv