L'informazione in Europa è sempre più in difficoltà. Sebbene il Vecchio Continente rimanga quello piazzato meglio nell'indice mondiale della libertà di stampa pubblicato venerdì dall'organizzazione non governativa Reporter senza frontiere, la situazione si sta deteriorando. Le difficoltà economiche minacciano le redazioni, soprattutto quelle indipendenti. Ma a pesare sono anche la fine degli finanziamenti in arrivo dagli Stati Uniti e il rafforzamento della propaganda russa: "Oggi Donald Trump rappresenta una minaccia tanto quanto Vladimir Putin", spiega Pavol Szalai, responsabile della regione balcanica di Reporter senza frontiere.
Giò Barbera
Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti.
Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988.
Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv