Nel 2022, l'Unione Europea ha sequestrato circa 86 milioni di articoli contraffatti, per un valore superiore a 2 miliardi di euro, rappresentando il 5,8% del commercio europeo. Questi dati emergono da un rapporto congiunto di EUIPO ed Europol presentato a Madrid. I prodotti contraffatti mettono a rischio la salute dei cittadini, perché sono inclusi nella lista anche articoli farmaceutici, pesticidi e alimenti. Il rapporto evidenzia l’impatto negativo dei reati contro la proprietà intellettuale, che non solo danneggiano l'economia legittima, ma alimentano anche la criminalità organizzata. I criminali sfruttano la domanda di prodotti a basso costo, utilizzando canali online e social media per raggiungere un vasto pubblico. Infine si suggerisce che la risposta a questa problematica deve essere coesa, coinvolgendo forze dell'ordine, legislatori e cittadini, per educare il pubblico sui rischi legati alla contraffazione e promuovere acquisti informati.
Filippo Giuffrida
Ha cominciato la sua carriera giornalistica nel 1982, come giornalista presso Radio Riviera Tre.
Dal 1989 collabora con Radio One e con l'agenzia stampa Hi News.
Nel 1994 si è trasferito a Bruxelles come corrispondente per l'agenzia L’Altra News.
Nel 2003 ha fondato l'agenzia stampa DSPRESS ed è stato nominato Redattore capo della rivista L'Incontro, nel 2010 ha assunto la direzione del periodico mensile La Lettre B.
Direttore dell'Istituto Europeo di Studi Giuridici e di Comunicazione, dal febbraio 2019 è il corrispondente da Bruxelles dell'agenzia giornalistica 9 Colonne, diretta da Paolo Pagliaro.
Membro fondatore di ITACA, è il direttore di RadioCom.tv, la prima web-radio in lingua italiana destinata alle comunità italiane all'estero, un progetto sostenuto dal Ministero degli Esteri.
Nel 2013 ha vinto il Michel Vanderborght Award nella categoria giornalismo e nel 2020 ha vinto il Radnoty Award nella categoria giornalismo.
È uno degli autori del libro "Lettere dall'Europa" e degli editorialisti del periodico quindicinale Patria Indipendente.
Filippo Giuffrida è il pronipote dello scrittore e giornalista Leonida Rèpaci e del giornalista e politico Ottavio Pastore, che fu il primo direttore de l'Unità. Ex Presidente del Comitato Provinciale dell'ANPI del Belgio, è il Vicepresidente della FIR, Federazione Internazionale dei Resistenti.