Dopo nove giorni di buio è in salvo Mark Dickey

Sep 12, 2023 - 08:47
 0  13
Dopo nove giorni di buio è in salvo Mark Dickey

È stato portato in salvo il 40 enne USA originario di New York che – a causa di un malore, un’emorragia interna – è rimasto bloccato in una grotta in Turchia dallo scorso 2 settembre.

Di recente, l’Italia aveva mandato in suo aiuto anche 46 tecnici del Soccorso alpino e speleologico.

Dickey, aveva accusato dei gravi problemi di salute mentre si trovava a oltre 1km di profondità nella Grotta Morca la terza più profonda in Turchia, tra i cunicoli ed i passaggi sotterranei delle montagne del Tauro. 

L’operazione di salvataggio è stata monumentale: oltre all’Italia, sono state diverse le nazioni coinvolte in questa complessa operazione – coordinata dall’AFAD, l’ente turco di Protezione Civile – tra queste la Bulgaria, la Polonia e l’Ungheria.

Su Twitter, la Türkiye Mağaracılık Federasyonu ha inviato aggiornamenti sulle operazioni di salvataggio e si è poi congratulata con tutti coloro che hanno reso possibile questa operazione. Mark è stato poi elitrasportato in ospedale. 

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv