Eletti i primi 11 Vicepresidenti del Parlamento Europeo

Lug 16, 2024 - 17:44
 0  75
Eletti i primi 11 Vicepresidenti del Parlamento Europeo

Dopo l'elezione di questa mattina di Roberta Metsola, confermata nel ruolo di Presidente dell'emiciclo, gli eurodeputati hanno votato oggi pomeriggio per i 14 Vicepresidenti del Parlamento Europeo. I Vicepresidenti, tra i quali il più votato ricoprirà il ruolo di "Primo Vicepresidente", ovvero la persona destinata a sostituire la Presidente in caso di impedimento permanente, hanno il compito di rimpiazzare la massima carica dell'europarlamento in caso di temporanea assenza o altro impegno della Presidente. La Presidente può anche decidere di affidare loro speciali deleghe per alcune funzioni.

Erano 17 i candidati espressi dai vari gruppi politici, tra i quali due Italiani: Pina Picierno, già Vicepresidente nella scorsa legislatura per il gruppo socialista e Antonella Sberna, neodeputata del gruppo dei Conservatori. Al primo scrutinio gli eurodeputati hanno eletto i 11 vicepresidenti a maggioranza assoluta dei voti espressi, mentre è stato necessario un secondo scrutinio per eleggere i 3 restanti. Sabine Verhein (PPE) stata eletta con 604 voti, seguita da Eva Copacz (572 voti - PPE), Esteban Gonzalez Pons (478 voti, PPE), Katarina Barley (450 voti, S&D), Pina Picierno (405 voti, S&D), Victor Negrescu (394 voti, S&D), Martin Hojsik (393 voti, Renew), Christel Schaldemose (378 voti, S&D), Javi Lopez (377 voti, PPE), l'ex primo ministro belga Sophie Wilmes (371 voti, Renew) e Nicolae Stefanuta (347 voti, Verdi)

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Filippo Giuffrida Ha cominciato la sua carriera giornalistica nel 1982, come giornalista presso Radio Riviera Tre. Dal 1989 collabora con Radio One e con l'agenzia stampa Hi News. Nel 1994 si è trasferito a Bruxelles come corrispondente per l'agenzia L’Altra News. Nel 2003 ha fondato l'agenzia stampa DSPRESS ed è stato nominato Redattore capo della rivista L'Incontro, nel 2010 ha assunto la direzione del periodico mensile La Lettre B. Direttore dell'Istituto Europeo di Studi Giuridici e di Comunicazione, dal febbraio 2019 è il corrispondente da Bruxelles dell'agenzia giornalistica 9 Colonne, diretta da Paolo Pagliaro. Membro fondatore di ITACA, è il direttore di RadioCom.tv, la prima web-radio in lingua italiana destinata alle comunità italiane all'estero, un progetto sostenuto dal Ministero degli Esteri. Nel 2013 ha vinto il Michel Vanderborght Award nella categoria giornalismo e nel 2020 ha vinto il Radnoty Award nella categoria giornalismo. È uno degli autori del libro "Lettere dall'Europa" e degli editorialisti del periodico quindicinale Patria Indipendente. Filippo Giuffrida è il pronipote dello scrittore e giornalista Leonida Rèpaci e del giornalista e politico Ottavio Pastore, che fu il primo direttore de l'Unità. Ex Presidente del Comitato Provinciale dell'ANPI del Belgio, è il Vicepresidente della FIR, Federazione Internazionale dei Resistenti.