L'Ungheria ha avviato una nuova consultazione nazionale in risposta a quella che definisce la "guerra commerciale" di Bruxelles contro Cina e Russia. Il portavoce del governo ungherese, Zoltan Kovacs, ha sottolineato che la crescita economica del paese dipende dalla neutralità, evitando conflitti commerciali con le economie dell'Est. Nella consultazione, i cittadini saranno interrogati sulla loro opinione riguardo alla posizione del primo ministro Viktor Orban, se supportare la "neutralità economica" o giustificare la guerra commerciale. Inoltre, uno dei quesiti riguarda la recente multa imposta dalla Corte di Giustizia dell'UE, che prevede una sanzione di un milione di euro per ogni giorno di ritardo nell'adempimento delle norme di asilo. Il governo chiede se i cittadini considerano tale sanzione inaccettabile e se l'Ungheria debba rifiutare di partecipare alla distribuzione dei migranti, o se debba invece accettare le politiche migratorie di Bruxelles. L'Ungheria, attualmente presidente di turno del Consiglio dell'UE, ospiterà un vertice informale dei leader europei la prossima settimana a Budapest.
Filippo Giuffrida
Ha cominciato la sua carriera giornalistica nel 1982, come giornalista presso Radio Riviera Tre.
Dal 1989 collabora con Radio One e con l'agenzia stampa Hi News.
Nel 1994 si è trasferito a Bruxelles come corrispondente per l'agenzia L’Altra News.
Nel 2003 ha fondato l'agenzia stampa DSPRESS ed è stato nominato Redattore capo della rivista L'Incontro, nel 2010 ha assunto la direzione del periodico mensile La Lettre B.
Direttore dell'Istituto Europeo di Studi Giuridici e di Comunicazione, dal febbraio 2019 è il corrispondente da Bruxelles dell'agenzia giornalistica 9 Colonne, diretta da Paolo Pagliaro.
Membro fondatore di ITACA, è il direttore di RadioCom.tv, la prima web-radio in lingua italiana destinata alle comunità italiane all'estero, un progetto sostenuto dal Ministero degli Esteri.
Nel 2013 ha vinto il Michel Vanderborght Award nella categoria giornalismo e nel 2020 ha vinto il Radnoty Award nella categoria giornalismo.
È uno degli autori del libro "Lettere dall'Europa" e degli editorialisti del periodico quindicinale Patria Indipendente.
Filippo Giuffrida è il pronipote dello scrittore e giornalista Leonida Rèpaci e del giornalista e politico Ottavio Pastore, che fu il primo direttore de l'Unità. Ex Presidente del Comitato Provinciale dell'ANPI del Belgio, è il Vicepresidente della FIR, Federazione Internazionale dei Resistenti.