Entro fine anno il gruppo Grimaldi ordinerà altre nove nuove navi ro-pax
Entro la fine di quest'anno il gruppo armatoriale napoletano Grimaldi ordinerà altre nove nuove navi ro-pax che saranno impiegate nel trasporto di merci e passeggeri nel Mediterraneo e nel Baltico. Lo ha annunciato oggi l'amministratore delegato del gruppo, Emanuele Grimaldi, nel suo intervento in apertura della “XXVI Euromed Convention From Land to Sea”, il summit internazionale organizzato dal gruppo Grimaldi che riunisce ad Atene 800 top player del mondo della finanza, della logistica e della portualità.
Grimaldi, che è presidente dell'associazione armatoriale internazionale International Chamber of Shipping (ICS), ha confermato quindi la prosecuzione del programma in nuove costruzioni del gruppo partenopeo che consentiranno di abbattere ulteriormente l'età media della flotta, già oggi inferiore del 40% all'età media della flotta mondiale. Il programma ha già portato alla presa in consegna di sette nuove navi negli ultimi 24 mesi a cui si aggiungono altre 20 navi attualmente in costruzione, incluse 17 Pure Car & Truck Carrier (PCTC) da 9.000 teu per il trasporto di veicoli, sia elettrici che alimentati a combustibile fossile, e di altre tipologie di merci rotabili. Tutte le nuove PCTC avranno la notazione di classe Ammonia Ready conferita dal RINA e potranno quindi essere convertite all'utilizzo dell'ammoniaca quale combustibile alternativo a zero emissioni di carbonio.
Emanuele Grimaldi ha evidenziato anche il programma di investimenti del gruppo nel settore portuale e logistico che ha visto nei mesi scorsi il completamento dell'acquisizione del 100% del Terminal Darsena Toscana a Livorno e della quota di maggioranza del porto di Heraklion, il più importante scalo dell'isola di Creta, mentre risalgono rispettivamente al 2022 e al 2023 l'acquisizione della quota di maggioranza del porto di Igoumenitsa e la concessione dell'Amsterdam Multipurpose Terminal. Inoltre sono state create tre nuove agenzie marittime presso i porti di Brindisi, di Amsterdam e di Shanghai e, nel contempo, è stata acquisita la Niels Winter Agency in Danimarca ed è stata implementata l'attività di Grimaldi France Agency, Grimaldi Maroc e Grimaldi Cote d'Ivoire
Qual è la tua reazione a questa notizia?