Estate voglia di vacanza, ecco le mete preferite dagli italiani

Giu 3, 2023 - 12:14
 0  16
Estate voglia di vacanza, ecco le mete preferite dagli italiani

L’estate è alle porte e cresce la voglia di vacanze, ma dove? Quest’anno oltre 300 milioni di persone viaggeranno con Airbnb, mentre per quest’estate gli ospiti hanno già pianificato soggiorni in più di 72.000 città in tutto il mondo. È quindi ora il momento perfetto per pensare a come trascorrere i mesi più caldi dell’anno.

Tra i criteri di scelta degli ospiti, dopo tre anni di limitazioni su viaggi e spostamenti, spiccano la possibilità di entrare in contatto con le persone e di vivere esperienze autentiche. Secondo un recente sondaggio infatti, più del 60% degli intervistati ha affermato che soggiornare con Airbnb permette loro di conoscere più da vicino la cultura locale rispetto al soggiorno in un hotel o in un resort. Costruire connessioni positive e creare legami autentici rappresentano quindi una forte discriminante, tanto che dalla fondazione di Airbnb più di 14 milioni di viaggiatori sono tornati a soggiornare dallo stesso host.

Ma quali sono le mete più trendy per la prossima estate e dove andranno gli italiani in vacanza quest’anno? Saranno vacanze principalmente al mare per gli ospiti che optano per un soggiorno all’estero, privilegiando mete vicine. Due Paesi europei dominano la classifica: l’Albania, che si aggiudica il podio e altre due posizioni, e la Spagna, con ben quattro destinazioni, di cui tre sulle isole. Qui di seguito la top 10:

Ksamil, Albania

Benidorm, Spagna

Sarandë, Albania

Vlorë, Albania

Magaluf, Spagna

Funchal, Portogallo

Londra, Inghilterra

Playa Blanca, Spagna

Palma, Spagna

Dubrovnik, Croazia

Su scala nazionale, invece, il panorama è più variegato e spazia da mete marittime alle città d’arte, passando da località montane fino a piccoli paesi affacciati sul lago. Ecco la top ten delle destinazioni di tendenza nel nostro Paese stilata in base alle ricerche dei viaggiatori italiani:

Portoferraio, Isola d’Elba, Toscana

Salento, Puglia

Carloforte, Sardegna

Napoli, Campania

Isola del Giglio, Toscana

Roma, Lazio

Montan, Trentino Alto Adige

Tarvisio, Friuli Venezia Giulia

Gallipoli, Puglia

Annone di Brianza, Lombardia

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv