Gaza: Hamas vuole avere il diritto di modificare il piano di Trump come fatto da Israele

Ott 5, 2025 - 04:45
 0  20
Gaza: Hamas vuole avere il diritto di modificare il piano di Trump come fatto da Israele

Il movimento islamista palestinese Hamas ha chiesto chiarimenti ai mediatori riguardo a diverse clausole del piano statunitense per porre fine alla guerra a Gaza, sostenendo di avere il “diritto” di introdurre modifiche al piano, così come ha fatto Israele. Lo riferiscono fonti del movimento all’emittente panaraba saudita “Al Hadath”, aggiungendo che Hamas “insiste sulla distinzione tra armi difensive e offensive”, riferendosi alla clausola della proposta Usa che prevede il disarmo del movimento.

“Le armi difensive sono un diritto di Hamas e il gruppo respinge qualsiasi organismo internazionale incaricato di amministrare la Striscia di Gaza”, ha affermato la fonte, ribadendo che devono essere i palestinesi a governare l’enclave, anche se si tratta di figure apolitiche. Hamas chiederebbe inoltre un calendario chiaro per il ritiro delle forze israeliane da Gaza, insieme a garanzie per assicurare la fine della guerra.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Redazione Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore di Radiocom.tv