Giornata mondiale della pasta: ogni italiano ne mangia più di 23 kg ogni anno

Nov 1, 2024 - 00:36
 0  8
Giornata mondiale della pasta: ogni italiano ne mangia più di 23 kg ogni anno

Si è celebrato il World Pasta Day 2024, l'evento che ogni 25 ottobre celebra il piatto simbolo della condivisione e della convivialità, per raccontare e assaporare l’eccellenza italiana.

Come ogni anno, i promotori Unione Italiana Food e l'International Pasta Organisation (Ipo) hanno scelto la “capitale” dei festeggiamenti: quest’anno era Philadelphia, città simbolo che sin dagli anni Settanta ha subito l’influenza della cucina italiana e della pasta.

Inevitabilmente, l'Italia è prima per consumi: ogni italiano mangia 23,3 chilogrammi di pasta all'anno. Seguono Tunisia, Venezuela e Grecia.

Il Belpaese è anche leader per la produzione, con oltre 3,9 milioni di tonnellate nel 2023, davanti a Stati Uniti, Turchia e Egitto. Più della metà della produzione viene esportata in oltre duecento Paesi, finendo sulle tavole di tutto il mondo.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv