Giubileo: corsa contro il tempo per l’inaugurazione di piazza dei Cinquecento

Jan 15, 2025 - 06:19
 0  5
Giubileo: corsa contro il tempo per l’inaugurazione di piazza dei Cinquecento

È corsa contro il tempo per inaugurare domani piazza dei Cinquecento a Termini. L’intervento, finanziato con 45 milioni di euro, di cui 27 provenienti dai fondi giubilari e 18 dal ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, prevede la pedonalizzazione della maggior parte dell’area, la riorganizzazione dei percorsi per taxi e autobus, sistemazioni superficiali a verde. L’obiettivo dei lavori è rendere piazza dei Cinquecento un luogo più accessibile e integrato con i sistemi di mobilità urbana. Oggi, a 24 ore dall’inaugurazione, il grande cantiere davanti all’hub ferroviario, lato via Giolitti, è terminato e l’area ha una nuova pavimentazione, nuove corsie e pensiline per l’attesa dell’autobus. Nello spazio sul lato di via Marsala i lavori sono ancora in corso. Alcuni operai, alle prese con le ultime rifiniture delle pensiline dei bus, assicurano di concludere gli interventi entro domani. Altri invece continuano a lavorare senza sosta per levigare i lastricati e collocare le ultime pavimentazioni. Durante il periodo del cantiere la viabilità è stata modificata: la corsia dei taxi è stata spostata così come il capolinea degli autobus, diversi passaggi pedonali sono stati bloccati e il parcheggio della piazza è stato chiuso. Dopo l’inaugurazione saranno previste nuove modifiche.

Viaggiatori e autisti alla vigilia della riapertura, dopo oltre un anno di cantieri, si dicono per lo più soddisfatti della nuova apertura della piazza: “In questo periodo di lavori i capolinea dei bus a piazza dei Cinquecento sono stati modificati e siamo contenti che torneranno come prima”, dice un autista Atac, mentre osserva la piazza riqualificata. “I lavori nell’area adiacente la stazione sono terminati, manca solo qualche rifinitura – aggiunge una sua collega -. Mentre al lato destro dell’ingresso ferroviario, che sarà totalmente pedonale, stanno ancora lavorando per completare la pavimentazione”. “Prendo spesso l’autobus in zona Termini e in questi mesi di lavoro c’è stato molto disordine, i cantieri hanno reso la zona caotica per i numerosi pendolari che quotidianamente attraversavano la piazza o attendevano un mezzo di trasporto”, racconta invece un ragazzo sulla ventina, in attesa del bus alla fermata davanti la stazione. “Ora appare tutto più tranquillo e spazioso, sembra quasi di non essere nella Roma trafficata che si vede tutti i giorni”, aggiunge. Per Alfredo, signore sulla settantina: “Termini è sempre stato un punto nevralgico della città, ma molto trascurato. In questo lungo periodo di lavoro mi sono trovato spesso disorientato nel prendere un autobus e non riuscivo a capire in che direzione andare. Adesso, questa nuova piazza spero possa essere anche un biglietto da visita per i tanti turisti in arrivo nella Capitale”.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv