I redditi reali hanno perso il 15% del potere d’acquisto in due anni

Lug 6, 2023 - 07:34
 0  9
I redditi reali hanno perso il 15% del potere d’acquisto in due anni

 I redditi reali hanno perso il 15% del potere d’acquisto in due anni e la svolta delle politiche monetarie e fiscali in senso restrittivo per la lotta all’inflazione è “una risposta profondamente sbagliata che apre una prospettiva di recessione”.

È quanto afferma il presidente della Società Italiana di Economia (Sie), Mario Pianta, professore alla Scuola Normale Superiore che apre il convegno ‘Inflazione e salari: quali politiche?’ all’Università di Roma 3 con Giuseppe Conte (M5S), Elly Schlein (Pd), Maurizio Landini (Cgil) e Pierpaolo Bombardieri (Uil). Per Pianta è urgente un salario minimo pienamente indicizzato all’inflazione, perché il 12% dei lavoratori è a rischio povertà e “non basta una manciata di ‘bonus’ o qualche riduzione limitata del ‘cuneo fiscale’. Non è nemmeno sufficiente lasciare la contrattazione sui recuperi dei salario reale perduto ai rinnovi contrattuali delle singole categorie, oggi in molti casi contrastati e ritardati dai datori di lavoro”.

Una misura proposta è che i sussidi e gli incentivi pubblici alle imprese – dall’energia alle iniziative del PNRR – “potrebbero essere condizionati a comportamenti ‘virtuosi’ nel rinnovo dei contratti di lavoro, nella dinamica dei salari, nella riduzione del ricorso a forme di lavoro a tempo determinato e parziale, nelle strategie d’investimento, con l’obiettivo di aumentare la qualità della produzione e del lavoro nel Paese”.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv