Il Congresso Usa blocca la vendita di armi a Israele per un miliardo di dollari

Il Congresso federale degli Stati Uniti ha bloccato un pacchetto di vendita di armi da un miliardo di dollari destinato a Israele, che era stato approntato dall’amministrazione del presidente Donald Trump in concomitanza con la visita del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu a Washington, nella giornata di ieri.
Secondo il quotidiano “Wall Street Journal”, legislatori democratici hanno esercitato il diritto di sospensione attribuito ai principali membri delle commissioni Affari esteri della Camera e Relazioni estere del Senato.
Il blocco alla vendita di armi a Israele rappresenta una dipartita significativa dalle consuetudini, poiché il sostegno militare degli Usa a Israele è generalmente considerato un investimento nella sicurezza nazionale statunitense. Stando a fonti citate dal “Wall Street Journal” il pacchetto da un miliardo di dollari include tra le altre forniture anche 4.700 bombe da mille libbre e bulldozer blindati prodotti da Caterpillar. Netanyahu è il primo leader straniero a visitare Trump da quando è tornato alla Casa Bianca, un riconoscimento dell’importanza del rapporto bilaterale.
Qual è la tua reazione a questa notizia?






