Il Congresso Usa blocca la vendita di armi a Israele per un miliardo di dollari

Feb 10, 2025 - 03:20
 0  6
Il Congresso Usa blocca la vendita di armi a Israele per un miliardo di dollari

Il Congresso federale degli Stati Uniti ha bloccato un pacchetto di vendita di armi da un miliardo di dollari destinato a Israele, che era stato approntato dall’amministrazione del presidente Donald Trump in concomitanza con la visita del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu a Washington, nella giornata di ieri.

Secondo il quotidiano “Wall Street Journal”, legislatori democratici hanno esercitato il diritto di sospensione attribuito ai principali membri delle commissioni Affari esteri della Camera e Relazioni estere del Senato.

Il blocco alla vendita di armi a Israele rappresenta una dipartita significativa dalle consuetudini, poiché il sostegno militare degli Usa a Israele è generalmente considerato un investimento nella sicurezza nazionale statunitense. Stando a fonti citate dal “Wall Street Journal” il pacchetto da un miliardo di dollari include tra le altre forniture anche 4.700 bombe da mille libbre e bulldozer blindati prodotti da Caterpillar. Netanyahu è il primo leader straniero a visitare Trump da quando è tornato alla Casa Bianca, un riconoscimento dell’importanza del rapporto bilaterale.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv