In Belgio la cerimonia della seconda edizione del Premio De Sanctis
Si è svolta presso la residenza dell’Ambasciatore d’Italia presso il Regno del Belgio la cerimonia della seconda edizione della II edizione del Premio De Sanctis/Europa, nell’ambito della 12° Edizione del Premio De Sanctis con targa del Presidente della Repubblica.
Erano presenti l’Ambasciatore Federica Favi e di Francesco De Sanctis, Presidente della Fondazione De Sanctis. A condurre la cerimonia è stata condotta da Allegra Iafrate, Reggente dell’Istituto Italiano di Cultura a Bruxelles. L’evento è promosso dalla Fondazione De Sanctis con il supporto e la collaborazione dell’Ambasciata d’Italia a Bruxelles e l’Istituto Italiano di Cultura a Bruxelles, con il Patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, della RAI e con la media partnership del Gruppo Editoriale Athesis e di Pro Format Comunicazione.
Hanno vinto la II edizione del Premio De Sanctis Europa:
Jamil Anderlini
Direttore di “POLITICO Europe”,
Premiato da Stefano Sannino
Mircea Cărtărescu
Scrittore,
Premiato da Diego Marani
Dacia Maraini
Scrittrice,
Premiata da Marc Quaghebeur
Maurizio Molinari
Direttore di “La Repubblica”,
Premiato da Enrico Tibuzzi
Paolo Sorrentino
Regista e scrittore,
Premiato da Federica Favi
Bas Smets
Architetto paesaggista,
Premiato da Marie Pok
Domenico Starnone
Scrittore,
Premiato da Francesco De Sanctis
Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch
Registi,
Premiati da Jean Bourgeois
"Dal 2021 in occasione del decennale del Premio De Sanctis La Fondazione ha istituito – in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Bruxelles e l’Istituto Italiano di Cultura – un riconoscimento dal titolo Premio De Sanctis Europa che viene assegnato ogni anno a personalità della cultura europea che eccellono nel campo artistico, umanistico e scientifico - racconta Allegra Iafrate, Reggente dell’Istituto Italiano di Cultura a Bruxelles - Abbiamo premiato nomi illustri della letteratura, del cinema, del giornalismo, ma anche dell'arte di Paesi diversi e non solo l'Italia". "L’obiettivo è quello di rendere questa importante eredità la base di partenza per un progetto culturale che possa attualizzare l’opera e il pensiero desanctisiano rendendoli una materia viva, contemporanea e collettiva, non solo a livello nazionale ma anche europeo", conclude Allegra Iafrate.
La giuria del Premio è composta da Giorgio Ficara (Presidente), Nadia Fusini, Raffaele Manica, Giacomo Marramao, Massimo Onofri, Raffaello Palumbo Mosca e Elisabetta Rasy. Tra i vincitori delle passate edizioni: Philippe Forest, Fabiola Gianotti, Anselm Kiefer, Speranza Scappucci, Riccardo Muti e David Van Reybrouck.
E' stato Francesco De Sanctis – pronipote dell’omonimo critico letterario – a seguito dell’acquisizione della biblioteca e dell’archivio dell’illustre antenato a dare vita nel 2007 alla Fondazione De Sanctis.
Qual è la tua reazione a questa notizia?