Incidente di Brandizzo, Procura 'gravi violazioni di sicurezza'
"Gravi violazioni della procedura di sicurezza al momento dell'incidente”.
E' questo l'esito delle prime indagini sul disastro ferroviario accaduto ieri notte alla stazione di Brandizzo sulla linea ferroviaria Torino-Milano nel quale sono morti cinque operai, travolti da un treno in transito.
"Quanto accaduto ha reso palese che il meccanismo di garanzia non era sufficiente a tutelare un lavoro così delicato in una sede pericolosa come quella dei binari ferroviari. Ci sono profili di responsabilità per i quali saranno a breve indagate alcune persone", fa sapere la procuratrice capo di Ivrea, Gabriella Viglione, riguardo alle indagini in corso. La procura, che ha aperto un fascicolo -al momento a carico di ignoti- per disastro ferroviario colposo e omicidio colposo plurimo, non esclude il dolo eventuale per i reati di omicidio e disastro.
I cinque operai, Michael Zanera, 34 anni, di Vercelli, Giuseppe Sorvillo, 43 anni, di Brandizzo, Saverio Giuseppe Lombardo, 52 anni, di Vercelli, Giuseppe Aversa, 49 anni, di Chivasso e Kevin Laganà, 22 anni di Vercelli erano tutti lavoratori della società Sigifer di Borgo Vercelli, nel Vercellese e al momento dell'incidente stavano per iniziare la sostituzione di alcune rotaie.
Il treno in transito al binario 1 li ha travolti in pieno, uccidendoli sul colpo. Dalle immagini registrate dalle telecamere di videosorveglianza della stazione, la procura di Ivrea, che sta cercando di ricostruire la dinamica dell'accaduto, conta di potere acquisire importanti dettagli.
I due operai rimasti illesi sono stati dimessi ieri dall'ospedale di Chivasso dove erano stati ricoverati in stato di shock. Sono stati dimessi anche i due macchinisti che si trovavano sul convoglio coinvolto nell'incidente, che sono stati ascoltati come persone informate sui fatti.
Il treno, come riferiscono i carabinieri, viaggiava a 160 chilometri all'ora e gli operai stavano eseguendo dei lavori di sostituzione di alcuni metri di binari vicino alla stazione, quando è passato il convoglio tecnico, trasportando una dozzina di vagoni da Alessandria verso Torino.
La Regione Piemonte ha proclamato una giornata di lutto regionale per esprimere il cordoglio e la vicinanza del Piemonte alle famiglie delle vittime e alle loro comunità. La giornata si svolgerà in concomitanza con i funerali delle vittime, saranno esposte le bandiere a mezz’asta e la cittadinanza sarà invitata a osservare un minuto di silenzio.
Qual è la tua reazione a questa notizia?