La Corea del Nord potrebbe organizzare un test nucleare

Ott 11, 2023 - 02:27
 0  13
La Corea del Nord potrebbe organizzare un test nucleare

La Corea del Nord potrebbe organizzare nell'immediato futuro varie provocazioni, incluso un test nucleare, allo scopo di distogliere l'attenzione sul fronte interno dalla crisi alimentare in corso nel Paese.

E' l'ipotesi rilanciata dal ministero della Difesa di Seul, nel corso di un'audizione parlamentare tra le crescenti tensioni intercoreane dopo che Pyongyang ha deciso a fine settembre di apportare una modifica alla sua Costituzione includendo l'obbligo della politica di rafforzamento dei suoi armamenti nucleari.

"Per sviare verso l'esterno le lamentele interne sui problemi alimentari e sui fallimenti della politica economica, c'è la possibilità che il Nord conduca varie provocazioni strategiche e tattiche, incluso un settimo test nucleare", ha riferito il ministero, nel resoconto dei media sudcoreani.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv