La Francia ha deciso di chiudere la sua ambasciata in Niger. Lo riferiscono i media francesi citando fonti diplomatiche, secondo le quali Parigi ha provveduto “all’indennizzo e a licenziamento” dei suoi agenti locali. Il 26 luglio scorso a Niamey c’è stato un colpo di Stato che ha portato una giunta militare al potere. I golpisti si sono mostrati fin dal primo momento ostili alla Francia. “Dopo l’attacco contro la nostra ambasciata, il 30 luglio scorso, e dopo l’instaurazione di un blocco della nostra attività da parte delle forze nigerine, abbiamo proceduto a fine settembre” a far “partire il nostro personale diplomatico”, ha spiegato la fonte diplomatica.
Giò Barbera
Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti.
Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988.
Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv