La mostra di  Mimmo Jodice alla Gallerie d’Italia di Torino

Ago 27, 2023 - 08:42
 0  13
La mostra di  Mimmo Jodice alla Gallerie d’Italia di Torino

Sino al 7 gennaio 2024 la sede torinese delle Gallerie d’Italia presenta la mostra fotografica dedicata all’artista partenopeo Mimmo Jodice (Napoli, 1934), uno dei più importanti fotografi italiani del nostro tempo, conosciuto e ammirato in tutto il mondo. L’evento costituisce il secondo appuntamento dell’articolato progetto “La Grande Fotografia Italiana”, curato dal fotografo-editore Roberto Koch, che ha preso avvio nel 2022 con la mostra "Lisetta Carmi. Suonare forte" e che intende rendere omaggio e fare meglio conoscere al grande pubblico la fertile avventura artistica della fotografia italiana del Novecento. 

Il titolo della mostra è “Mimmo Jodice. Senza tempo”. L’assenza del tempo è una delle caratteristiche degli scatti di Jodice: una forza che si fonde con la realtà circostante caratterizzata da atmosfere sempre diverse. Le immagini colte dall’artista sembrano riuscire ad oltrepassare la pura restituzione dell’attualità e della cronaca creando delle visioni, più che delle documentazioni.  Il percorso artistico del fotografo è strettamente connesso al suo bisogno di prendere le distanze dalle abitudini legate al tempo di realizzazione degli scatti fotografici. Jodice cerca un proprio tempo più lungo che lascia spazio alla comprensione, alla sintonia profonda con ciò che ha davanti ed è così che prende vita un universo di opere poetico, straniante e appunto atemporale.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv