La rapper italiana Anna premiata ai Billboard Women a Los Angeles

Apr 1, 2025 - 06:23
 0  13
La rapper italiana Anna premiata ai Billboard Women a Los Angeles

Anna è la Italy's Global Woman of The Year ai Billboard Women in Music 2025, premi assegnati sabato sera a Los Angeles.

"Essere qui è un onore. È fantastico.
Devo tutto ai miei fan, alla mia squadra, a tutti quelli che mi supportano: non mi sarei mai immaginata di arrivare fin qua: è quasi surreale", confida all'ANSA la rapper italiana al termine della cerimonia che ogni anno riunisce il gotha dell'industria musicale femminile.
"Trovo molto bello e importante che ci sia un evento dedicato alle donne nella musica. Non vedevo davvero l'ora di scoprire nuovi talenti e di conoscere alcune delle ragazze che ascolto e che stimo", ha continuato emozionata ma spigliata e a suo agio, come quando è salita sul palco per ritirare il trofeo: "Facciamo un bell'applauso a tutte le grandi donne in questa stanza, talentuose e bellissime, che mi hanno ispirato durante quest'anno. Grazie a Billboard per quest'incredibile opportunità", ha esclamato, ricordando anche i propri genitori.
Sul tappeto blu acceso e tra i tavoli allestiti nel parterre dello Youtube Theatre di Inglewood, a sud della metropoli californiana, c'erano superstar internazionali del calibro di Doechii, premiata come donna dell'anno a livello globale, Gracie Abrams, miglior autrice del 2024, Glorilla, che ha vinto il premio Powerhouse, Jennie, la cantante del gruppo pop sudcoreano Blackpink, a cui è stato consegnato il riconoscimento come Global force, Tyla per l'Impact award, Meghan Trainor considerata la Hitmaker e la regina del neo soul Erykah Badu, onorata come Icona(ha rivelato di essere al lavoro su un nuovo album dopo 15 anni).
Nata a La Spezia nel Ferragosto del 2003, con oltre 2 milioni di followers su Instagram e quasi 3 su TikTok, Anna (Pepe, è il suo cognome) è stata l'artista femminile più ascoltata in Italia su Spotify nel 2023. Ma l'anno della svolta per questa ventenne dolce e agguerrita è stato il 2024, quando ha pubblicato il suo primo album, 'Vera Baddie': triplo disco di platino, il più longevo in vetta alle classifiche, il terzo più venduto dell'anno e il primo di una donna. Anna è anche l'artista femminile con più certificazioni FIMI nel 2024, superando i 2,5 milioni di copie certificate. Il cliché hip-hop della baddie - ragazza libera, consapevole e capace di trasformare le fragilità in punti di forza - le calza a pennello. Quando, a passo di danza, ha raggiunto il palco dell'arena gremita di star, pezzi grossi dell'industria e fan entusiasti, ha esordito con il suo mix di ingenuità e sfrontatezza: "Ciao, mi chiamo Anna, vengo dall'Italia ed essere qui è una cosa da pazzi!". 

 

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv