L'assemblea dei soci dell'Aeroporto di Genova ha approvato il bilancio di esercizio 2024

Mag 7, 2025 - 06:53
 0  12
L'assemblea dei soci dell'Aeroporto di Genova ha approvato il bilancio di esercizio 2024

L'assemblea dei soci dell'Aeroporto di Genova ha approvato il bilancio di esercizio 2024.

FLUIDSTREAM

Come già comunicato l'1 aprile 2025, il 2024 si è chiuso con 1,33 milioni di passeggeri movimentati, in crescita del 4,3% rispetto all'anno precedente. I ricavi totali sono stati 30,1 milioni di euro (+4,6% sul 2023) a fronte di 29,4 milioni di euro di costi (-3,3% sul 2023), risultati possibili grazie a un'attenta gestione caratteristica e di efficientamento, unita a un rafforzamento dell'attività commerciale.

L'Ebitda (Earnings before interest, taxes, depreciation and amortization) si è attestato a 2,3 milioni di euro rispetto a un risultato negativo di 803mila euro del 2023. L'utile netto è anch'esso ritornato positivo, raggiungendo i 255mila euro rispetto a una perdita di 1,88 milioni di euro registrata nel 2023.

Conferma dell'attuale consiglio di amministrazione
L'assemblea dei soci di Aeroporto di Genova ha inoltre nominato i consiglieri di amministrazione, confermando i componenti del precedente consiglio di amministrazione, che rimarranno in carica fino all'approvazione del bilancio al 31 dicembre 2025.

Il consiglio d'amministrazione è composto dal presidente Enrico Musso, dai consiglieri Ilaria Queirolo e Alessandro Arvigo (indicati dall'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale) e Alessandro Cavo e Daniele Papone (indicati dalla Camera di Commercio di Genova).

"A nome di tutto il consiglio di amministrazione ringrazio i soci per la rinnovata fiducia - ha dichiarato Enrico Musso, presidente Aeroporto di Genova -. Ci aspetta un periodo di intenso lavoro, da un lato per rafforzare l'offerta commerciale del Cristoforo Colombo e per portare a termine l'importante piano di ammodernamento dell'aerostazione, dall'altro per individuare un socio, che sappia valorizzare le potenzialità dello scalo investendo nel suo sviluppo".

"In questo scenario - ha concluso Musso - gli importanti investimenti che, entro il 2026, ridisegneranno il volto dell'aeroporto di Genova rappresentano, senza dubbio, un elemento di grande rilevanza per un soggetto interessato a investire nello scalo".

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv