Leonardo Hotels: ‘L’Italia è il fulcro dei nostri progetti’

Feb 23, 2025 - 07:02
 0  9
Leonardo Hotels: ‘L’Italia è il fulcro dei nostri progetti’

“L’Italia è un mercato strategico per noi e la nostra crescita è stata e sarà impetuosa”. Rapahel Carmon, country manager Italy, France & Hungary di Leonardo Hotels, guarda al nostro Paese con grande interesse: “Sette anni fa - ricorda - non c’eravamo per niente e ora siamo arrivati a otto strutture. Mantenendo un ritmo così possiamo arrivare presto a superare i venti indirizzi nella Penisola”.

Quest’anno, intanto, il gruppo - che in Europa ha un portafoglio di 110 hotel con oltre 18mila camere in 10 Paesi - fa un doppio colpo sulla Capitale con due strutture diverse tra loro, ma entrambe votate a un’ospitalità sia leisure, sia business. Stiamo parlando del Leonardo Boutique Hotel Rome Monti, inaugurato il 1° febbraio, e del NYX Hotel Rome, la cui apertura è prevista per la prossima estate.

“Per ristrutturare l’NYX Hotel Rome - ci spiega Carmon -, che era l’ex Hotel Cicerone, abbiamo speso 30 milioni di euro, che si aggiungono ai 70 spesi per acquistarlo. Sarà un 4 stelle superior, un lifestyle hotel con 325 camere e la sua posizione strategica, nel quartiere Prati, lo renderà adatto a target trasversali di clientela”. Come per l’NYX Hotel Milan - aperto sette anni fa e primo con questo brand in Europa - anche il nuovo indirizzo romano sarà caratterizzato da un design contemporaneo e da un forte legame con il territorio, che si concretizzerà nell’attenzione all’arte e alla cultura della Capitale.

Più intimo, ma dalla personalità altrettanto forte è il Leonardo Boutique Hotel Rome Monti, 80 camere rinnovate, in una zona molto prestigiosa della città, nel cuore del Rione Monti di Roma, a pochi passi dal Colosseo, dalla Fontana di Trevi e da Piazza di Spagna. “Qui - aggiunge Carmon - stiamo completando i lavori per la creazione di una corte interna, uno spazio intimo ed elegante che potrà ospitare riunioni di lavoro ed eventi”.

Nel 2023 il gruppo ha superato i 40 milioni di fatturato, cifra salita di 5 punti percentuali nel 2024. “Per quest’anno - conclude Carmon - puntiamo a raggiungere i 60 milioni di euro, con un tasso di occupazione medio dell’86% rispetto all’85% dei due anni precedenti”.

E sulle prossime aperture in vista non si sbilancia: “Stiamo guardando anche al Sud della Penisola - ci accenna - e Napoli potrebbe essere una delle location più attrattive per noi”.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv