Liguria colpita dal maltempo

Sep 22, 2023 - 12:10
 0  18
Liguria colpita dal maltempo

Prosegue fino alle 14 di oggi, venerdì 22 settembre, l'allerta meteo gialla per temporali emessa da Arpal sulle aree centro orientali della Liguria (zone B, C ed E).

Durante la scorsa notte si sono verificati fenomeni intensi, soprattutto nella parte centrale della regione e sul Tigullio.

Reppia, nel comune di Ne, sono caduti 261.2 millimetri di pioggia in 24 ore, dai dati pubblicati dalla Regione. Meno rilevanti i fenomeni sullo Spezzino e nel ponente della regione. Al momento le piogge sono concentrate su Tigullio, bacino dell'Entella con precipitazioni di intensità fino a forte, sullo Spezzino e il ponente genovese.

Nella notte si sono verificate due frane, una a Davagna, sulla strada provinciale 14, con caduta di alberi, e una a Genova, in via Trossarelli, nel quartiere di Struppa, dove si è verificato il cedimento di un terrapieno che ha causato l'isolamento carrabile di alcuni residenti. Oltre a questo, si registrano allagamenti diffusi e alberi caduti, ma non si segnalano feriti.

Allagamenti e piccole frane anche nell'Imperiese con decine di interventi dei vigili del fuoco. Allagato il sottopasso di Bussana a Mare, a Sanremo, dove un'auto è rimasta bloccata, e un tratto della A10 tra Imperia Est e San Bartolomeo al mare, in direzione Genova, dove è stato istituito il transito su una sola corsia con limite di velocità a 40 km orari. A Bordighera allagata l'Aurelia. Due piccole frane, invece, sono scese sull'Aurelia all'altezza di Aregai, nel territorio comunale di Santo Stefano al mare. Nella notte ci sono stati violenti rovesci nel ponente savonese che hanno provocato alcuni disagi nell'albenganese, dove si sono registrati dei piccoli allagamenti.

Pioggia abbondante anche sul Tigullio e sul Golfo Paradiso. Acqua e vento hanno causata la caduta di alcuni alberi con rami che sono finiti anche sulle strade. Decine gli interventi dei vigili del fuoco di Rapallo e Chiavari. Sulle alture di Sori, nel centro di Rapallo, a Santa Margherita in località Nozarego, in Fontanabuona, a Borzonasca. A Recco, sul lungomare davanti alle Poste, è crollato un albero.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv