L’olio di Ranzo, un'eccellenza ligure tra tradizione e qualità

Jan 15, 2025 - 06:18
 0  16
L’olio di Ranzo, un'eccellenza ligure tra tradizione e qualità

L’olio di Ranzo, un'eccellenza ligure tra tradizione e qualità. Tre sono i frantoi principali del paese dalla Valle Arroscia, ovvero Flavio Guidi, Verda e il frantoio Sociale oltre ad altri piccoli frantoi di aziende olivicole sparsi sul territorio comunale. "Tutte le attività - fanno sapere dall'amministrazione Comunale guidata dal sindaco Giancarlo Cacció - sono specializzate nella produzione di un olio extravergine di oliva di altissima qualità. L’olio di Ranzo è il risultato di una tradizione secolare, di un territorio vocato e di una varietà di olive straordinaria: la Taggiasca". 

Il valore aggiunto del livello produttivo é sicuramente il microclima ideale per la coltivazione dell’olivo. Il terreno collinare, il clima mite influenzato dalla vicinanza del mare e la lunga esperienza dei produttori locali contribuiscono a creare un olio dal profilo organolettico unico. Gli oliveti si estendono su terrazzamenti di pietra a secco, un segno distintivo del paesaggio ligure, che permette di coltivare le piante in modo sostenibile e rispettoso dell’ambiente. 

L’olio extravergine di Ranzo si distingue per la sua straordinaria delicatezza e il suo equilibrio. Le principali caratteristiche sono il colore giallo dorato con riflessi verdi quindi il profumo fruttato leggero, con note di mandorla, carciofo e erbe aromatiche, il sapore che é dolce e armonico, con un leggero retrogusto di mandorla e pinolo e ancora l'acidità molto bassa, indice di elevata qualità. Una combinazione che lo rende perfetto per esaltare piatti delicati senza sovrastarne il sapore. Come detto le olive utilizzate per produrre l’olio di Ranzo appartengono prevalentemente alla varietà Taggiasca, una cultivar autoctona della Liguria. Piccole e resistenti, queste olive vengono raccolte a maturazione avanzata per ottenere un olio particolarmente morbido e dolce, con una leggera nota fruttata.

"Le olive vengono raccolte a mano o con l’ausilio di pettini meccanici e portate rapidamente al frantoio per la spremitura a freddo, un processo che garantisce la conservazione di tutti gli aromi e le proprietà benefiche dell’olio", spiegano il sindaco e la giunta comunale.

L’olio di Ranzo viene prodotto da piccoli frantoi e aziende agricole a conduzione familiare, che seguono metodi di lavorazione artigianali per garantire un prodotto autentico e genuino. È una vera eccellenza della tradizione ligure. "Grazie alla qualità delle olive Taggiasche, alla cura nella produzione e alla passione dei suoi produttori, rappresenta un simbolo della gastronomia italiana. Un condimento prezioso, da gustare nella sua semplicità per apprezzarne appieno le caratteristiche uniche", concludono dall'Amministrazione Comunale.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv