'Marino', il contenitore amico dei diportisti conquista anche Ecomondo 2024 di Rimini

Nov 7, 2024 - 08:40
 0  17
'Marino', il contenitore amico dei diportisti conquista anche Ecomondo 2024 di Rimini


Ecomondo che riunisce aziende e istituzioni che operano nell'ambito della sostenibilità ambientale. Tra i partecipanti ci sono marchi leader del settore come Novamont, Enel X, Eni, Suez, Hera e molte altre. L'obiettivo principale di Ecomondo è promuovere un dialogo e uno scambio di soluzioni innovative per una gestione sostenibile delle risorse.

In quest’ottica si inserisce la campagna di comunicazione ambientale per i porti e le marine di Nuova C Plastica, coordinata da Franco Laureri, per il recupero e il riciclo degli oli alimentari esausti prodotti in barca. Al centro del progetto, patrocinato dal Conoe (Consorzio Nazionale di Raccolta e Trattamento degli Oli e dei Grassi Vegetali ed Animali Esausti), il contenitore "Marino", realizzato dal centro ricerche e studi di Nuova C Plastica, utilizza plastica di seconda vita, anche recuperata dagli oceani. La tanichetta è concepita per dotare i diportisti di un ausilio che eviti lo sversamento in mare di un rifiuto che potrebbe diventare una risorsa, trasformandosi in biodiesel e in altri prodotti riutilizzabili in campo industriale. Ogni anno, il recupero degli oli alimentari esausti può generare fino a *60 milioni di litri di biodiesel, contribuendo significativamente alla riduzione delle emissioni di gas serra. Nel 2023, il CONOE ha raccolto circa **100.000 tonnellate di oli vegetali esausti*, avviando oltre il 95% al recupero nella produzione di biodiesel.

“Marino” è stato distribuito gratuitamente, a visitatori e stakeholder, in collaborazione con CONOE, presso il padiglione C5 stand 405 di Nuova C Plastica.
La campagna è mirata a sostenere tutte le marine interessate a dotarsi di questo strumento innovativo, con partnership strategiche che vedano impegnati Conoe e maestranze dei porti in politiche di economia circolare. “Questo progetto per l’economia circolare,” sottolinea Piero Camoli della Nuova C Plastica, “pone la nostra azienda a sostegno degli obiettivi dell’agenda ONU 2020-2030 per la salvaguardia della biodiversità marina e la tutela del pianeta. Un impegno che rafforza il nostro ruolo nel campo delle soluzioni in plastica di seconda vita per l’ambiente".

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv