Messico: i vescovi ai giovani, 'lavorate attivamente per la pace'

Mar 28, 2025 - 04:58
 0  10
Messico: i vescovi ai giovani, 'lavorate attivamente per la pace'

La chiesa messicana, attraverso un videomessaggio di mons. Héctor Mario Pérez Villarreal, vescovo ausiliare di Città del Messico e segretario generale della Conferenza episcopale messicana (Cem), ha esortato i giovani a diventare protagonisti del cambiamento e costruttori di un nuovo Messico, dove la vita e la speranza siano le fondamenta della società. Il messaggio dell’episcopato messicano è stato segnato dal ricordo degli otto giovani, attivi nella pastorale giovanile uccisi a Salamanca, nella diocesi di Irapuato, mentre giocavano in un campo sportivo, la scorsa settimana. “Non lasciate che la vostra gioia venga rubata e non permettete che la disperazione spenga il fuoco del vostro cuore”, l’invito di mons. Pérez Villarreal, il quale ricorda la sofferenza di molti giovani che hanno visto i loro amici, fratelli e sorelle e compagni di classe perdere la vita senza senso, vittime della violenza e dell’impunità che affliggono il Paese.
Il vescovo sottolinea la necessità di lavorare attivamente per la costruzione della pace, perché i giovani di oggi “hanno l’opportunità di cambiare il corso del Messico e di renderlo un luogo sicuro e giusto per tutti”. Nelle parrocchie di tutto il Paese sono state accese candele in loro onore, come simbolo di una luce che deve essere mantenuta viva di fronte all’oscurità della violenza. In questo contesto, la Conferenza episcopale messicana ha invitato i giovani a partecipare a varie iniziative per promuovere la pace e la riconciliazione nazionale e, il prossimo 29 marzo, a portare fiori e fotografie nelle principali piazze del Paese in memoria dei giovani che hanno perso la vita a causa della violenza.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv