Fondazione Aurora, un libro su sette anni di cooperazione in Africa

Mar 31, 2025 - 01:46
 0  15
Fondazione Aurora, un libro su sette anni di cooperazione in Africa

Rafforzare i sistemi imprenditoriali in Africa subsahariana, è questo uno degli impegni della Fondazione Aurora, che a Milano ha presentato il libro “Un’impresa (non) facile”, con il “non” che appare cancellato, come affermazione delle possibilità che oggi ci sono anche nel continente africano. “Abbiamo sempre pensato – ha dato la direttrice della fondazione, Marta Sachy – che fosse importante dare protagonismo e dare potenzialità a quello che funziona in Africa e quello che funziona sono i giovani africani imprenditori sociali”.

La presentazione del volume ha visto la presenza di alcuni degli autori, tra esperti del settore, imprenditori africani e rappresentanti istituzionali, che hanno condiviso riflessioni e approfondimenti sui temi trattati nel libro.

“Questo titolo, per come è stato formalizzato – ha aggiunto il presidente di Fondazione Aurora, Michele Carpinelli – penso sia una sintesi molto efficace di cos’è la fondazione, di qual è la sua missione, di qual è l’attività che si svolge e qual è la qualità fronte alla quale noi ci troviamo”.

Il volume raccoglie sette anni di esperienza di Fondazione Aurora e di istituzioni, imprese, operatori e studiosi ed evidenzia il ruolo cruciale della cooperazione internazionale, del Terzo Settore, del settore privato, oltre che un esempio del dialogo possibile ed efficace tra nord e sud del mondo.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv