Mitsotakis trionfa in Grecia

Giu 26, 2023 - 07:06
 0  10
Mitsotakis trionfa in Grecia

Il partito conservatore Nea Dimokratia trionfa in Grecia e centra l'obiettivo della maggioranza assoluta. Kyriakos Mitsotakis si recherà alle 11, ora locale, presso il Palazzo presidenziale dove riceverà l'incarico di formare un governo dalla presidente della Repubblica, Katerina Sakellaropoulou. Alle 13, ora locale, Mitsotakis presterà il giuramento davanti alla presidente. Lo riporta il sito di Kathimerini.

Il premier conservatore uscente, Kyriakos Mitsotakis, raggiunge il 40,52% dei voti e 158 dei 300 seggi di cui è composto il Parlamento. 

Il suo principale rivale politico, il partito di sinistra Syriza guidato da Alexis Tsipras, si ferma invece al 17,84% e ottiene 47 seggi. Seguono i socialisti del Pasok con l'11,96% dei voti e 32 scranni e i comunisti del Kke (7,61% delle preferenze). 

"Sento forte il mio dovere nei confronti del Paese", ha commentato a caldo Mitsotakis. "Sarò il premier di tutti i greci, le grandi riforme procederanno con rapidità", ha assicurato. 

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv