Nasce 'ColleMezzano', il nuovo Supertuscan di Tenuta di Biserno

Mag 5, 2025 - 04:04
 0  35
Nasce 'ColleMezzano', il nuovo Supertuscan di Tenuta di Biserno

 Un nuovo Supertuscan entra nella gamma di Tenuta di Biserno: si tratta di “ColleMezzano Toscana Igt”, un taglio bordolese frutto dell’annata 2021, prima release ottenuta dai vigneti storici della località Collemezzano, parte della tenuta di Castello del Terriccio, a una decina di chilometri a Nord di Bibbona.

“ColleMezzano è un vino che riflette appieno la nostra filosofia: precisione, profondità e fedeltà al territorio”, ha spiegato Niccolò Marzichi Lenzi, alla guida della Cantina. Il vino nasce da cinque ettari di vigneti piantati negli anni Novanta con Cabernet Franc, Merlot e Cabernet Sauvignon, su suoli ricchi di minerali e argilla, in una zona vicina al mare e ben esposta al sole e ai venti marini.

Affinato in barrique di rovere francese, in parte nuove, per 12-16 mesi e successivamente in bottiglia per altri 12 mesi, il “ColleMezzano Toscana Igt” è prodotto in quattromila bottiglie e si posiziona in una fascia super premium.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Redazione Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore di Radiocom.tv