Nuove funzionalità per Whatsapp
Superata la fase di test, i canali WhatsApp sono ora attivi in oltre 150 Paesi. Si tratta di una sorta di newsletter che gli utenti possono seguire per ricevere aggiornamenti importanti da persone e organizzazioni direttamente sulla multipiattaforma. Da precisare: con la massima riservatezza, ovvero nessuno avrà modo di conoscere chi segue cosa. Dunque una nuova funzionalità che va ad aggiungersi alle chat con gli amici, i familiari e la community. L'utente avrà modo di seguire le attività di una squadra di calcio, il fisco, organizzazioni, personaggi di primo piano. Lanciati a giugno in poche “Nazioni test”, ora Meta estende il servizio in oltre 150 Paesi. L'annuncio arriva dalla società e anche da un post di Mark Zuckerberg.
A livello internazionale sono già attivi dei canali quali “David Guetta”, “Billboard” e “MLB” mentre tra le realtà italiane ci sono al momento, tra gli altri, l'Agenzia delle Entrate, l'Airc, la Croce Rossa Italiana, Emergency, Roma Capitale, Save the Children. Dove si trovano i canali WhatsApp? Basta aprire l'App per poi scegliere sulla tab la voce “Aggiornamenti”. Ci si potrà iscrivere a un canale già presente oppure mettersi in lista di attesa. Oltre ai canali già filtrati, in base al proprio Paese, è possibile visualizzarne di nuovi come i più attivi e popolari in base al numero di follower. Gli utenti potranno interagire all'interno dei canali, con le emoji, pur restando anonimi nonostante il feedback.
“Stiamo accogliendo migliaia di organizzazioni, squadre sportive, artisti e leader di pensiero che le persone possano seguire proprio all'interno di WhatsApp - dice la piattaforma - il nostro obiettivo è creare il servizio di trasmissione più privato disponibile. I canali sono separati dalle chat e non è possibile vedere l'identità dei loro follower. Inoltre, ci assicuriamo di proteggere le informazioni personali sia degli amministratori che dei follower”. Oltre a espandere i canali a livello globale, WhatsApp rende noto che sta introducendo anche una directory migliorata, le reazioni, modifiche agli aggiornamenti, modalità di inoltro. “Continueremo ad aggiungere altre funzioni ed espandere i canali in base ai feedback che riceviamo dagli utenti. Nei prossimi mesi estenderemo la possibilità di creare un canale a chiunque voglia averlo”, fa sapere Meta.
Qual è la tua reazione a questa notizia?