Palazzo Italia di Casablanca intitolato all’Ambasciatore Luca Attanasio in occasione del suo compleanno

Mag 24, 2023 - 17:23
 0  4
Palazzo Italia di Casablanca intitolato all’Ambasciatore Luca Attanasio in occasione del suo compleanno

Si è svolta ieri, 23 maggio, la cerimonia di intitolazione all’Ambasciatore Luca Attanasio del Palazzo Italia di Casablanca, sede del Consolato Generale d’Italia nell’importante centro marocchino. Alla cerimonia hanno partecipato in presenza e in collegamento in streaming dalla Farnesina l’Ambasciatore d’Italia in Marocco Amb. Armando Barucco, la Fondatrice e Presidente della Fondazione Mama Sofia Zakia Seddiki Attanasio. Alla cerimonia erano presenti anche il Vice Segretario Generale del Ministero degli Affari Esteri Min. Plen. Carlo Lo Cascio e il Direttore Generale per le Risorse e l’Innovazione del Ministero Amb. Renato Varriale. La cerimonia, svoltasi nell’anniversario della nascita dell’Ambasciatore Attanasio, scomparso in un attentato in Congo, ha visto lo svelamento della targa in sua memoria.

Con l’occasione sono stati resi noti i vincitori marocchini delle borse di studio Luca Attanasio a seguito del bando pubblicato, oltre che in Marocco, in altre 11 nazioni: Afghanistan, Albania, Algeria, Etiopia, Libia, Niger, Nigeria, Repubblica del Congo, Repubblica Democratica del Congo, Somalia, Tunisia. Si tratta di Bilal Msiyed, Hanan Tihitih e Zaid Bejal. Il progetto Borse di Studio Luca Attanasio è nato dalla volontà di Zakia Seddiki Attanasio, fondatrice e presidente della Fondazione Mama Sofia, di ricordare l’Ambasciatore italiano Luca Attanasio e ha l’obiettivo di favorire iniziative di formazione superiore e, al contempo, di promozione della lingua e del sistema di studi italiani.

Il progetto gode del patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del Ministero dell’Istruzione e del Merito e del Ministero della Ricerca e Università e prevede l’assegnazione di 43 borse di studio e di altrettanti corsi di italiano per il conseguimento della certificazione linguistica B2 offerti dall’Università online eCampus

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Filippo Giuffrida Ha cominciato la sua carriera giornalistica nel 1982, come giornalista presso Radio Riviera Tre. Dal 1989 collabora con Radio One e con l'agenzia stampa Hi News. Nel 1994 si è trasferito a Bruxelles come corrispondente per l'agenzia L’Altra News. Nel 2003 ha fondato l'agenzia stampa DSPRESS ed è stato nominato Redattore capo della rivista L'Incontro, nel 2010 ha assunto la direzione del periodico mensile La Lettre B. Direttore dell'Istituto Europeo di Studi Giuridici e di Comunicazione, dal febbraio 2019 è il corrispondente da Bruxelles dell'agenzia giornalistica 9 Colonne, diretta da Paolo Pagliaro. Membro fondatore di ITACA, è il direttore di RadioCom.tv, la prima web-radio in lingua italiana destinata alle comunità italiane all'estero, un progetto sostenuto dal Ministero degli Esteri. Nel 2013 ha vinto il Michel Vanderborght Award nella categoria giornalismo e nel 2020 ha vinto il Radnoty Award nella categoria giornalismo. È uno degli autori del libro "Lettere dall'Europa" e degli editorialisti del periodico quindicinale Patria Indipendente. Filippo Giuffrida è il pronipote dello scrittore e giornalista Leonida Rèpaci e del giornalista e politico Ottavio Pastore, che fu il primo direttore de l'Unità. Ex Presidente del Comitato Provinciale dell'ANPI del Belgio, è il Vicepresidente della FIR, Federazione Internazionale dei Resistenti.