Parlamento Ue, sì all'uso di armi a lungo raggio in Russia

Sep 21, 2024 - 00:07
 0  9
Parlamento Ue, sì all'uso di armi a lungo raggio in Russia

Il Parlamento europeo ha invitato gli Stati membri dell'Unione Europea ad aumentare il sostegno a Kiev e rimuovere le restrizioni sull'uso delle armi fornite contro obiettivi militari in territorio russo. La risoluzione ha raccolto un'ampia maggioranza ma ha creato non poco scompiglio tra i partiti italiani.

Il voto finale sul testo complessivo ha avuto voto positivo da parte di Forza Italia e Fratelli d'Italia, mentre la Lega ha votato contro. A favore anche il Pd (con Cecilia Strada e Marco Tarquinio astenuti), contrari M5s e Avs. La spaccatura più grande, tuttavia, è apparsa sul paragrafo 8 della risoluzione sul sostegno all'Ucraina che "invita gli Stati membri a revocare immediatamente le restrizioni sull'uso delle armi occidentali consegnate all'Ucraina contro obiettivi militari legittimi sul territorio russo"

In questo caso, l'Eurocamera ha approvato con 377 voti a favore, 191 contrari e 51 astenuti. Ma tutti i partiti italiani hanno votato contro tale proposta, con delle eccezioni non di poco conto. Solo i voti della Lega, M5s e Avs sono in linea con quello dei rispettivi gruppi (Patrioti e The Left), mentre sia FI e FdI, che Pd ed Europa verde hanno votato in dissenso dai rispettivi gruppi gruppi europei (Ppe, Ecr, S&d e Greens).

Nel dettaglio sul paragrafo relativo alla rimozione dei limiti alle armi solo 4 eurodeputati italiani hanno votato a favore, 55 contro e 1 astenuto.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv