Per i centri estivi massima attenzione dal governo

Sep 21, 2023 - 07:06
 0  12
Per i centri estivi massima attenzione dal governo

“Un tema che mi sta molto a cuore è il finanziamento dei centri estivi, perchè rappresentano uno strumento fondamentale per le famiglie nel periodo in cui le scuole sono chiuse. Spesso sono problemi urgenti per le coppie che lavorano e vogliono dare la possibilità di attività per lo sviluppo educativo ai propri figli, bambini e ragazzi che non devono solo essere ‘parcheggiati’“. Lo ha detto la ministra per la famiglia, la natalità e le pari opportunità, Eugenia Roccella, in audizione in Commissione Infanzia alla Camera sulle linee programmatiche del Governo in materia di politiche dell’infanzia e dell’adolescenza, anche in riferimento ai recenti fatti di cronaca.

“Il nostro Governo – spiega Roccella – ha confermato e anche aumentato da 58 a 60 milioni di euro il relativo Fondo. A fine agosto è stato registrato presso la Corte dei conti il decreto che ripartisce lo stanziamento per le attività socio-educative in favore dei minori e in questi giorni le risorse saranno distribuite ai Comuni che hanno potuto accedervi prima, grazie agli anticipi attraverso le banche. Fin qui questa misura è stata finanziata annualmente. La nostra intenzione è che a decorrere dal 2024 questo intervento sia reso strutturale, evitando ogni anno di sollecitare l’istituzione del Fondo, e con l’Istituzione di un apposito Fondo presso la Presidenza del Consiglio dei ministri, destinato appunto alle iniziative socio-educative e ricreative dei Comuni perchè sia una sicurezza per i Comuni e per le famiglie”.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv