Piemonte, semestre in crescita per il turismo

Ago 6, 2025 - 00:46
 0  32
Piemonte, semestre in crescita per il turismo

Un aumento del 2,2% per gli arrivi e del 5,3% per le presenze. Questo il bilancio dei primi 6 mesi del 2025 per il Piemonte, come evidenzia un comunicato diffuso dalla Regione.

Come di evince dalla coppia di dati, ad aumentare è anche la permanenza media, che sale da 2,6 a 2,7 notti.

Gli incrementi riguardano sia gli arrivi dall’Italia che quelli dall’estero. La componente nazionale cresce infatti del 2,1% per gli arrivi e del 6,2% per i pernottamenti, mentre per quanto riguarda l’estero gli aumenti sono rispettivamente del 2,4 e del 4,4%.

In particolare, sul fronte dei bacini esteri, a crescere sono soprattutto gli Stati Uniti, con un +20% di presenze; il primo mercato si conferma la Germania, stabile nei numeri. Seguono Francia, Regno Unito, Svizzera e Benelux.

“Questi numeri confermano la nostra strategia di promozione turistica, che è sempre più aperta ai mercati internazionali con la presenza degli stranieri in costante aumento - ha commentato il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio - La crescita dei pernottamenti dimostra che i turisti allungano la loro permanenza grazie alla ricchezza e alla qualità della nostra offerta. Anche grazie ai grandi eventi il Piemonte è sempre più protagonista degli itinerari di viaggio con livelli di soddisfazione che si confermano più alti della media nazionale”.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Redazione Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore di Radiocom.tv