Il 17 novembre, a Sulaymaniyah, nel Kurdistan iracheno, il Console Generale d’Italia a Erbil, Michele Camerota, ha donato 100 copie del libro illustrato “Pimpa viaggia in Italia” in lingua araba agli alunni della scuola primaria Al-Jawahiri. L’iniziativa, promossa dalla Direzione Generale del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con la casa editrice Franco Cosimo Panini, ha l’obiettivo di far conoscere ai più giovani le bellezze italiane, dalla storia all’arte, passando per la gastronomia e i paesaggi, attraverso il viaggio della celebre Pimpa in Italia. Durante l’evento, il Console Camerota ha ricordato che un’attività analoga si era svolta l’anno precedente ad Erbil sottolineando il successo di tali iniziative nella promozione culturale. Ha inoltre espresso gratitudine per il supporto e l’accoglienza, evidenziando le solide relazioni di amicizia tra Italia e Kurdistan iracheno.
Filippo Giuffrida
Ha cominciato la sua carriera giornalistica nel 1982, come giornalista presso Radio Riviera Tre.
Dal 1989 collabora con Radio One e con l'agenzia stampa Hi News.
Nel 1994 si è trasferito a Bruxelles come corrispondente per l'agenzia L’Altra News.
Nel 2003 ha fondato l'agenzia stampa DSPRESS ed è stato nominato Redattore capo della rivista L'Incontro, nel 2010 ha assunto la direzione del periodico mensile La Lettre B.
Direttore dell'Istituto Europeo di Studi Giuridici e di Comunicazione, dal febbraio 2019 è il corrispondente da Bruxelles dell'agenzia giornalistica 9 Colonne, diretta da Paolo Pagliaro.
Membro fondatore di ITACA, è il direttore di RadioCom.tv, la prima web-radio in lingua italiana destinata alle comunità italiane all'estero, un progetto sostenuto dal Ministero degli Esteri.
Nel 2013 ha vinto il Michel Vanderborght Award nella categoria giornalismo e nel 2020 ha vinto il Radnoty Award nella categoria giornalismo.
È uno degli autori del libro "Lettere dall'Europa" e degli editorialisti del periodico quindicinale Patria Indipendente.
Filippo Giuffrida è il pronipote dello scrittore e giornalista Leonida Rèpaci e del giornalista e politico Ottavio Pastore, che fu il primo direttore de l'Unità. Ex Presidente del Comitato Provinciale dell'ANPI del Belgio, è il Vicepresidente della FIR, Federazione Internazionale dei Resistenti.