Putin, crisi in Medioriente chiaro esempio del fallimento della politica usa
Vladimir Putin ha espresso i suoi primi commenti sul conflitto in Israele, definendolo un “chiaro esempio” del fallimento della politica statunitense.
“Stiamo assistendo ad un forte inasprimento della situazione in Medio Oriente. Penso che molti saranno d’accordo con me nel ritenere che questo sia un chiaro esempio del fallimento della politica degli Stati Uniti in Medio Oriente, che hanno cercato di monopolizzare qualsiasi soluzione (tra i paesi israeliani e palestinesi)”.
Putin ha continuato criticando l’approccio statunitense per non aver dato priorità ai compromessi accettabili per entrambe le parti, sottolineando che spesso ciò comportava l’imposizione di idee e pressioni senza considerare gli interessi fondamentali del popolo palestinese.
“Sfortunatamente, per l’amministrazione americana non si preoccupava di trovare compromessi accettabili per entrambe le parti, ma al contrario, (stavano) avanzando le proprie idee su come ciò dovrebbe essere fatto, esercitando pressioni su entrambe le parti”, ha detto Putin. .
“Senza tener conto degli interessi fondamentali del popolo palestinese. Intendo innanzitutto la necessità di attuare la decisione del Consiglio di Sicurezza dell’ONU sulla creazione di uno Stato palestinese sovrano e indipendente”, ha aggiunto.
Putin ha inoltre sottolineato la necessità di ridurre al minimo i danni alla popolazione civile e ha invitato tutte le parti in conflitto a dare priorità a questo obiettivo.
“Per la risoluzione del conflitto palestino-israeliano è necessaria l’attuazione delle risoluzione del Consiglio di Sicurezza dell’Onu sulla creazione di uno Stato palestinese sovrano e indipendente”.
Qual è la tua reazione a questa notizia?