Sale nei sondaggi il partito del vice premier bavarese Hubert Aiwange

Sep 7, 2023 - 07:13
 0  10
Sale nei sondaggi il partito del vice premier bavarese Hubert Aiwange

Sale nei sondaggi il partito del vice premier bavarese Hubert Aiwanger, travolto da uno scandalo per dei volantini dal contenuto antisemita che avrebbe scritto quando era al liceo. Secondo un sondaggio condotto da Sat.1 Bayern e Antenne Bayern, gli 'Elettori liberi' sono al 16% dei consensi, il 4% in più rispetto all'ultima rilevazione condotta prima che il primo ministro della Baviera, Markus Soeder, confermasse Aiwanger nell'incarico.

    Il volantino, che circolava nella scuola di Aiwanger nell'anno scolastico 1987-88, attaccava i "traditori della patria" e parlava di Olocausto facendo battute sul campo di sterminio di Auschwitz. Aiwanger, ha negato di aver scritto il volantino ma ha ammesso di essere stato sorpreso con "una o alcune" copie nello zaino. Ha detto di non riuscire a ricordare di aver contribuito a distribuirle.

    Friedrich Merz, leader del partito di centrodestra Cdu, ha definito il volantino "semplicemente disgustoso" ed ha definito le accuse contro Aiwanger "una vicenda davvero sgradevole". "Non avrei creduto possibile che alunni di 17 o 18 anni scrivessero ancora qualcosa del genere negli anni '80", ha detto Merz parlando oggi con i media del gruppo giornalistico Funke Medien. "Ora è necessario un completo chiarimento".

    Qual è la tua reazione a questa notizia?

    like

    dislike

    love

    funny

    angry

    sad

    wow

    Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv