Secondo i dati pubblicati oggi da Eurostat, l'Unione Europea sta facendo progressi verso l'Obiettivo di Sviluppo Sostenibile – "Buona salute e benessere" – che mira a migliorare la salute globale riducendo malattie, comportamenti nocivi e fattori ambientali di rischio. Uno degli indicatori utilizzati per valutare questi progressi è la diffusione del fumo tra le persone di età pari o superiore a 15 anni. I dati più recenti mostrano una diminuzione complessiva della quota di fumatori nell’UE. Tuttavia, il quadro varia molto da Paese a Paese. Svezia, Paesi Bassi e Danimarca si distinguono per i livelli di fumo più contenuti, sia tra uomini che donne. Al contrario, Bulgaria, Grecia e Croazia restano i Paesi con la maggiore incidenza del fumo, in particolare nella popolazione maschile. I risultati dell'indagine confermano che, nonostante i progressi, servono ancora interventi concreti e differenziati a livello nazionale per contrastare l’abitudine al fumo e garantire condizioni di salute migliori per tutti i cittadini europei.
Filippo Giuffrida
Ha cominciato la sua carriera giornalistica nel 1982, come giornalista presso Radio Riviera Tre.
Dal 1989 collabora con Radio One e con l'agenzia stampa Hi News.
Nel 1994 si è trasferito a Bruxelles come corrispondente per l'agenzia L’Altra News.
Nel 2003 ha fondato l'agenzia stampa DSPRESS ed è stato nominato Redattore capo della rivista L'Incontro, nel 2010 ha assunto la direzione del periodico mensile La Lettre B.
Direttore dell'Istituto Europeo di Studi Giuridici e di Comunicazione, dal febbraio 2019 è il corrispondente da Bruxelles dell'agenzia giornalistica 9 Colonne, diretta da Paolo Pagliaro.
Membro fondatore di ITACA, è il direttore di RadioCom.tv, la prima web-radio in lingua italiana destinata alle comunità italiane all'estero, un progetto sostenuto dal Ministero degli Esteri.
Nel 2013 ha vinto il Michel Vanderborght Award nella categoria giornalismo e nel 2020 ha vinto il Radnoty Award nella categoria giornalismo.
È uno degli autori del libro "Lettere dall'Europa" e degli editorialisti del periodico quindicinale Patria Indipendente.
Filippo Giuffrida è il pronipote dello scrittore e giornalista Leonida Rèpaci e del giornalista e politico Ottavio Pastore, che fu il primo direttore de l'Unità. Ex Presidente del Comitato Provinciale dell'ANPI del Belgio, è il Vicepresidente della FIR, Federazione Internazionale dei Resistenti.